AutoServizi

Gli pneumatici non hanno scadenza: stop alle fake news

Gli pneumatici non hanno una scadenza: non sono prodotti alimentari. E non c’è alcuna correlazione tra la data di fabbricazione e la sua durata né tantomeno effetti sulle caratteristiche prestazionali. E’ quanto chiarisce Assogomma dopo che sul web si sono riscontrate fake news. L’associazione nazionale dei produttori di gomme ribadisce che non è possibile determinare a priori la durata di un pneumatico. Perché?

I fattori che ne influenzano la vita sono tanti. Spieghiamo con ordine.

Nelle ultime settimane, su un sito tedesco specializzato in vendite online di pneumatici, è apparsa la richiesta di un sovrapprezzo di 9,90 euro a gomma, per prodotti con data di fabbricazione 2021.

«Una richiesta non giustificabile sotto qualunque profilo, specialmente sotto quello tecnico», afferma Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma.

Continua: «Si lascia intendere che sia un prodotto deperibile al pari di un alimento e che pertanto il suo valore possa essere correlato alla data della sua produzione, cioè alla sua “freschezza”. Una proposta commerciale fuorviante in quanto, a fronte di un maggiore esborso, il consumatore non ottiene nessun vantaggio tecnico prestazionale perché questo plus non esiste».

Bertolotti fa il paragone con un paio di scarpe, di cui non ci si pone il dubbio della data di scadenza.

«Ebbene, i pneumatici sono come le calzature che non si scelgono in base a quando sono state prodotte né tanto meno in funzione della loro data di scadenza, che non esiste, ma in funzione della marca e delle loro caratteristiche tecniche specifiche».

Gli pneumatici non hanno una scadenza

La data di produzione di un pneumatico è un’informazione obbligatoria nell’Unione Europea. Per consentire al costruttore stesso di tracciare e rintracciare il lotto di produzione, in caso di possibili non conformità. Assogomma sottolinea che è un’informazione che non ha alcuna utilità per il consumatore finale, né è pensata per stabilire la durata del prodotto.

Inoltre, la sigla “Dot” non è una marcatura obbligatoria in Europa, ma solo negli Stati Uniti. Potrebbe anche non essere presente sul pneumatico.

Quanto dura un pneumatico?

Assogomma: «A parità di prodotto, la durata è principalmente influenzata dalle condizioni di utilizzo, ovvero la combinazione tra stile di guida e veicolo sul quale il pneumatico è montato».

Carichi e velocità, mantenimento delle pressioni di gonfiaggio, tipologia e condizioni delle strade percorse, urti da buche e marciapiedi, esposizione ad agenti atmosferici: tutte queste rappresentano le variabili di usura.

«Ma ancor prima della sua entrata in esercizio, la vita di una gomma è determinata dalle condizioni in cui è stata conservata fino al momento di essere montata su un veicolo, infatti, lo stato di conservazione è direttamente correlato al corretto immagazzinamento».

Approfondisci su Pirelli Cycl-e around.

Pneumatici sotto controllo

Temperatura, umidità, fonti di calore, luce e raggi ultravioletti. E ancora, contatto o vicinanza con altre sostanze quali ad esempio solventi, idrocarburi, olii e grassi sono tutti fattori che influiscono sullo stato del prodotto.

Ecco perché su Pneumaticisottocontrollo.it si consultano e scaricano le raccomandazioni europee Etrto, redatte ed aggiornate periodicamente dall’Associazione tecnica del costruttori di pneumatici.

Conclude Assogomma: «Queste raccomandazioni sono seguite scrupolosamente dalle aziende leader che investono ingenti risorse non solo in ricerca, per migliorare il prodotto ai fini prestazionali, ma anche per assicurare nel tempo elevati standard di sicurezza stradale».

Infine, i pneumatici non sono dei prodotti “usa e getta”: sono parte dell’ economia circolare.

Bertolotti: «Vengono sempre più concepiti per migliorare la loro durata, per essere riutilizzabili, riciclabili e recuperabili.  Una maggiorazione di prezzo, sulla base della freschezza di una gomma, oltre che essere tecnicamente ingiustificabile, va in una direzione diametralmente opposta agli indirizzi di sostenibilità che i costruttori di pneumatici già seguono e seguiranno sempre più in futuro».

Approfondisci sui pneumatici all season, un trend in crescita tra i costruttori.

Telematica alla base della transizione
Precedente

Geotab, la telematica alla base della transizione verso le flotte auto green

Enel X Store
Successivo

Enel X Store apre a Roma la stazione di ricarica ultra veloce. Con Volkswagen