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Le previsioni 2026 per il MICE: cresce l’ottimismo, nonostante l’aumento dei costi

Adozione massiccia di strumenti digitali (intelligenza artificiale su tutti), ricerca di soluzioni innovative per contrastare l'aumento dei costi e creazione di eventi che coinvolgano più generazioni: questi i macro trend che emergono dal Global Meetings & Events Forecast di Amex

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Il settore dei meeting e degli eventi aziendali si prepara a vivere un 2026 di grande trasformazione, segnato da un clima di fiducia e da un ricorso sempre più diffuso all’intelligenza artificiale.

Il Global Meetings & Events Forecast di Amex Gbt, giunto alla sua quindicesima edizione, fotografa un comparto che, dopo anni di incertezza, ritrova stabilità e slancio. Infatti secondo la ricerca che ha coinvolto 601 event planner di 8 Paesi l’85% dei professionisti è ottimista o molto ottimista riguardo al futuro, il dato più alto degli ultimi 5 anni.

L’intelligenza artificiale diventa imprescindibile

Foto di Igor Omilaev su Unsplash

La fiducia è alimentata da 2 fattori principali. Cioè il consolidamento delle strategie di gestione e l’adozione massiccia di strumenti digitali. L’intelligenza artificiale, in particolare, è passata da tecnologia emergente a risorsa imprescindibile. Infatti metà degli operatori del settore dichiara di volerla integrare lungo tutto il percorso dell’evento, dalla pianificazione alla valutazione finale. Le applicazioni spaziano dalla generazione di contenuti e concept creativi al monitoraggio del coinvolgimento dei partecipanti, fino allo sviluppo di app dedicate che rendono l’esperienza dell’evento più fluida e personalizzata.

Le aspettative di andamento delle differenti tipologie di evento aziendale

Soluzioni innovative “salva budget”

Nonostante l’ottimismo, il tema dei costi rimane centrale. Sette professionisti su 10 prevedono un aumento delle spese per partecipante, spinti dall’inflazione salariale e dal rincaro di cibo e bevande. Per contenere l’impatto, gli organizzatori stanno sperimentando soluzioni innovative. Per esempio, eventi ospitati in destinazioni secondarie, date meno richieste e nuove forme di finanziamento come sponsorship,

Le nuove aspettative dei partecipanti

Parallelamente, le aspettative dei partecipanti stanno cambiando. Rispetto a 5 anni fa, cresce la domanda di esperienze più coinvolgenti e interattive. Workshop, attività sociali e networking sono ormai considerati elementi imprescindibili, così come l’applicazione di pratiche di sostenibilità. La sfida per gli organizzatori è quella di creare eventi capaci di unire generazioni diverse, offrendo spazi personalizzati e tempi più flessibili che favoriscano la connessione umana.

Approfondisci come realizzare eventi per la Gen Z.

Più attenzione a inclusione e sostenibilità

La sostenibilità e l’inclusione si affermano come pilastri del nuovo corso. Sempre più aziende adottano policy ambientali e sociali, riducendo l’uso della plastica, privilegiando cibi locali e plant-based, scegliendo location accessibili e inclusive. La dimensione esperienziale diventa così non solo un obiettivo creativo, ma anche un impegno etico e culturale.

Scopri le idee e i suggerimenti per gli organizzatori di eventi che emergono dal Global Trends Report.

 

 

Foto di apertura: Logan Voss su Unsplash

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