Venice Region Convention Bureau Network

Venice Region Convention Bureau Network: le attività del 2026

Oltre alle attività promozionali e di formazione il network che unisce 7 convention bureau del Veneto ha presentato il nuovo sito dedicato al Mice, una risorsa sempre disponibile per gli organizzatori di eventi aziendali

Durante la Bit-Borsa Internazionale del Turismo Venice Region Convention Bureau Network, la rete del sistema regionale congressuale del Veneto, ha presentato le attività in programma nel 2026.

Venice Region Convention Bureau Network è un esempio di collaborazione fra 7 convention bureau all’interno della stessa regione. Cioè Dolomiti Bellunesi Convention Bureau, Padova Convention & Visitors Bureau, Marca Treviso Convention Bureau, Rovigo Convention & Visitors Bureau, Vela – Venezia Unica Convention Bureau, Vicenza Convention & Visitors Bureau e Verona Garda Convention Bureau.

L’obiettivo del network che ha pochi eguali in Europa consiste nel promuovere e gestire efficacemente congressi, meeting, incentive, eventi, corporate meeting, tour e attività post-congressuali. Il tutto potendo contare sul supporto in loco, sull’assistenza di esperti e su un coordinamento fattivo.

Le attività promozionali e di formazione del 2026

Le fiere e i workshop in programma nel corso del 2026 sono: 17-19 novembre Ibtm Barcellona e Italy at Hand by Convention Bureau Italia.

La novità di quest’anno è l’organizzazione di Discover Veneto Mice Vicenza, l’evento dedicato ai buyer corporate e delle agenzie nazionali che sperimenteranno le sedi e le attività dedicate agli eventi nella città del Palladio per poi proseguire con 3 educational tour che toccheranno gli altri convention bureau del territorio.

Inoltre nel corso dell’anno verrà presentato il quarto Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi con focus Veneto. Cioè il progetto di ricerca in collaborazione con Federcongressi&eventi  e realizzato da Aseri – Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica che ha l’obiettivo di fornire ogni anno lo stato dell’arte del settore dei congressi e degli eventi in Veneto, evidenziandone caratteristiche e trend.

Infine durante la Bit sono stati presentati il nuovo sito di destinazione dedicato al Mice (una sezione del sito www.veneto.eu/it) e l’attività di formazione dedicata agli operatori regionali. L’evento principale di aggiornamento e networking sarà il secondo Forum Mice Veneto dal titolo “Il futuro degli eventi tra opportunità e nuove sfide”.

Il Veneto del Mice in cifre

7 Convention bureau locali

4  Quartieri fieristici

+500 Sedi per eventi

+ 31.000 Eventi e congressi annui

3 Aeroporti internazionali

4 Università

 

–> Scopri i trend 2026 del Mice.

Lascia un commento

*