E’ semplicemente “assurdo” per qualcuno, per tutti forse se torniamo indietro di poco tempo ma questa notte, in Europa, in Germania, in Baviera, a Monaco, è stato chiuso l’aeroporto “per droni”.
Acronimo MUN, questo aeroporto notissimo a tutti i viaggiatori d’affari d’Europa e non solo, è uno dei cardini della mobilità aerea del Vecchio (e MIGLIORE a detta di chi scrive) Continente. Andiamo ai fatti.
Perchè è stato chiuso l’aeroporto di Monaco
L’aeroporto di Monaco di Baviera è stato chiuso temporaneamente, nela sera del 2 ottobre 2025, a causa di “diversi avvistamenti di droni sospetti nella zona aeroportuale”.
Gli avvistamenti dei droni sono stati confermati dalle forze di polizia, ma non è stato possibile identificare il tipo o le dimensioni dei veicoli a causa dell’oscurità, a quanto risulta mentre scriviamo.
Le operazioni all’aeroporto per fortuna erano già limitate, visto l’orario quasi notturno, con chiusura abituale dalle mezzanotte alle 5 del mattino, non è chiaro cosa accade ora, se la ripresa delle attività al risveglio avvenga regolarmente.
Aerei, voli e compagine danneggiati dai droni all’aeroporto tedesco di Monaco
Per ovvi motivi di sicurezza, visto il periodo tristemente conflittuale verso l’Europa da parte di alcuni, il traffico aereo è stato completamente sospeso a partire dalle 22:18, con la cancellazione di 17 voli e circa 3.000 passeggeri coinvolti, mentre 15 voli in arrivo sono stati deviati verso altre città come Stoccarda, Norimberga, Francoforte e Vienna.
Il Tabellone di Monaco (MUC) indica ancora, alle 04 notturne, alcuni voli in stato di boardind per mete internazionali, in particolare Lufthansa ed Emirates verso mete asiatiche. Non abbiamo tutti i dati del voli dirottati su altri aeroporti europei e tedeschi, ma sono tutti atterrati.
Allarme droni aeroporti tedeschi, le regole della DFS, le persone coinvolte, le polizie
Il controllo del traffico aereo tedesco (DFS) ha limitato le operazioni di volo all’aeroporto di Monaco di Baviera dalle 22:18 e in seguito le ha sospese del tutto, a causa di diversi avvistamenti di droni. L’aeroporto di Monaco di Baviera, in collaborazione con le compagnie aeree, si è preso cura dei passeggeri nei terminal. Sono state allestite brandine e sono stati forniti coperte, bevande e snack. Inoltre, come detto i 15 voli in arrivo sono stati dirottati, verso Stoccarda, Norimberga, Vienna e Francoforte.
Quando viene avvistato un drone, la sicurezza dei viaggiatori è la massima priorità, ricordano da Monaco oggi. Da anni sono state istituite catene di segnalazione tra il controllo del traffico aereo, l’aeroporto e le autorità di polizia. È importante sottolineare che il rilevamento e la difesa contro i droni sono compiti sovrani e sono di responsabilità della polizia federale e statale.