Vulcano in Etiopia

Eruzione vulcano in Etiopia, voli aerei cancellati

A seguito dello spostamento verso nordest della nube di fumo e cenere, alcuni vettori indiani hanno cancellato dei collegamenti per salvaguardare la sicurezza di chi viaggia

Advertisement

Molte compagnie aeree hanno cancellato i voli dopo l’eruzione di un vulcano in Etiopia, che potrebbe rappresentare un pericolo per il trasporto. La nube di gas e di ceneri ha infatti raggiunto l’altezza di 14 chilometri, superando pertanto la quota che i jet commercialimantengono durante il volo.

Il pericolo deriva anche dal fatto che il vento ha spostato tali nubi di cenere del vulcano in Etiopia in direzione nordest. I “fumi” hanno infatti raggiunto Yemen, Oman, India e Pakistan settentrionale e proseguono verso la Cina.

Mentre i vulcanologi di tutto il mondo sono al lavoro per scoprire di più su questa eruzione – che non avveniva da 12.000 anni – alcune compagnie aeree hanno concellato dei collegamenti.

È il caso dei vettori indiani Air India e Akasa Air (una low cost con sede a Mumbai), che martedì hanno dichiarato di aver cancellato alcuni voli. Questo dopo che colonne di cenere provenienti da un’eruzione di un vulcano in Etiopia hanno minacciato di interrompere le operazioni.

Air India ha dichiarato di aver cancellato 11 voli lunedì e martedì per effettuare controlli precauzionali sugli aerei che avevano sorvolato alcune località dopo l’eruzione. La misura è arrivata in seguito a una direttiva che l’autorità di regolamentazione dell’aviazione indiana ha rivolto ai vettori.

—> Scopri di più sulle alleanze che ridisegnano le rotte per l’India

La compagnia aerea più piccola Akasa ha dichiarato di aver cancellato i voli di linea con destinazioni in Medio Oriente. Fra questi quelli per Jeddah, Kuwait e Abu Dhabi previsti per i due giorni.

Eruzione vulcano in Etiopia, la nube va verso la Cina

Intanto la nube di cenere si sta spostando verso la Cina lasciando apparentemente i cieli indiani.

I gestori aeroportuali indiani sono al lavoro per monitorare costantemente lo stato delle piste e dei parcheggi dei velivoli, che potrebbero essere interessati al deposito di cenere. Organi di stampa indiani riferiscono che alcuni voli verso il Medio Oriente e l’Europa potrebbero subire la cancellazione.

SpiceJet ha emesso un avviso per i passeggeri in viaggio da e per l’Aeroporto Internazionale di Dubai. Avverte che l’attività di cenere vulcanica su alcune parti della Penisola Arabica potrebbe avere un impatto sulle operazioni di volo.

Emirates e flydubai, con sede a Dubai, hanno riferito di aver operato regolarmente. Compresi i voli per Addis Abeba. Secondo entrambi i vettori, la cenere vulcanica non ha influenzato i servizi e i collegamenti proseguono come previsto.

La emiratina Etihad Airways ha confermato che tutti i voli sono operativi come previsto nonostante l’eruzione del vulcano Hayli Gubbi in Etiopia. Un portavoce ha affermato che la situazione è “monitorata attentamente” e ha sottolineato che «la sicurezza degli ospiti e dell’equipaggio rimane la massima priorità».

Lascia un commento

*