HNH_Ritratti_-Luca-Boccato_june256319-1600x1000

HNH Hospitality: ricavi e tasso di occupazione in crescita

Advertisement

Il Gruppo HNH Hospitality S.p.A. ha presentato i risultati relativi al primo semestre dell’esercizio 2025 (novembre 2024 – aprile 2025), confermando un andamento positivo in termini di ricavi e performance alberghiera, nonostante la stagionalità tipica del settore.

Ricavi a 34,2 milioni e tasso di occupazione in aumento

Nel periodo considerato, HNH Hospitality ha registrato ricavi pari a 34,2 milioni di euro, in crescita rispetto ai 33,7 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.

Il tasso di occupazione delle camere (Occupancy Rate, OR) si è attestato al 73%, in miglioramento rispetto al 70,3% del primo semestre 2024. L’ADR (Average Daily Rate), ossia il prezzo medio delle camere, si è mantenuto stabile a 125 euro.

Luca Boccato, Amministratore Delegato di HNH Hospitality, ha commentato:

“Siamo soddisfatti dell’andamento del primo semestre del 2025, che conferma una crescita dei ricavi e un buon livello sia del tasso di occupazione sia del prezzo medio delle camere. Questi risultati, pur in un periodo segnato dalla consueta stagionalità che impatta l’EBITDA, testimoniano la solidità del nostro modello operativo e la resilienza del nostro portafoglio.

Il 2025 rappresenta per noi un anno di investimenti e nuovi progetti: stiamo rafforzando la nostra presenza sul mercato e puntiamo a cogliere nuove opportunità, in linea con la nostra strategia di crescita e diversificazione. Guardiamo con fiducia alla seconda parte dell’anno, con l’obiettivo di chiudere il 2025 con un trend positivo, trainato in particolare da un incremento del fatturato e del tasso di occupazione.”

EBITDA influenzato dalla stagionalità

Come spesso accade nel settore alberghiero, la stagionalità ha inciso sull’andamento della redditività: l’EBITDA del semestre è risultato negativo per -5,5 milioni di euro.

Guardando però ai dodici mesi chiusi ad aprile 2025, il dato si attesta a 14,4 milioni di euro, in lieve calo rispetto ai 15,8 milioni registrati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Le prospettive di HNH per il 2025

Per HNH Hospitality, il 2025 sarà un anno caratterizzato da nuovi investimenti e progetti di sviluppo. L’obiettivo è consolidare la crescita, rafforzare la presenza sul mercato e continuare a diversificare il portafoglio, con un focus sull’aumento del fatturato e sull’ottimizzazione delle performance operative.

Lascia un commento

*