Lasciano bimbo in aeroporto per non perdere volo vacanza aereo dirottato

Lasciano bimbo in aeroporto per non perdere volo vacanza: aereo dirottato

E’ accaduto in quel dell’aeroporto di Barcellona El Prat, ma fa clamore ovunque il fatto che una coppia abbia lasciato il proprio figlio, bimbo di 10 anni, solo nel terminal per non perdere il volo delle vacanze estive di agosto 2025.

Cosa è successo al bimbo solo in aeroporto a El Prat

Il bambino, cittadino spagnolo minorenne, non poteva salire salire a bordo dell’aereo perché non aveva tutti i documenti in regola: il passaporto risultava scaduto e a destinazione sarebbe stato necessario un visto valido. Evidentemente non si tratta di un volo interno o tra nazioni europee dove basta una carta d’identità, come leggete sulle ultime notizie circa le regole 2025 dei viaggi e dei voli in UE.

I genitori di fronte alla situazione, invece di rinunciare al viaggio come avrebbero fatto in molti, hanno pensato di partire comunque salendo in aereo, con un altro figlio, sempre minorenne, affidando il piccolo a un parente che lo avrebbe assistito nel periodo di vacanza. Il fatto è che una cosa del genere, palese di fronte a tutti, è stata notata.

Aereo dirottato, per i genitori in volo senza figlio minore

Lo staff aeroportuale, vedendo restare solo il bambino al gate, pur se salutato e in attesa, ha allertato le forze dell’ordine e autorità.

Anche il personale della compagnia aerea è rimasto perplesso ed ha chiesto delucidazioni a colleghi e autorità, con rapide diffusioni social della storia che, per quasi tutti i presenti, è stato qualcosa di mai visto.

La polizia, allertata dallo staff della compagnia, che vedeva un passeggero minorenne restare a terra ma i genitori imbarcarsi, è arrivata rapidamente in loco, causando il dirottamento del volo.

Al comandante del volo, è stato chiesto di far identificare i genitori, ma soprattutto di rientrare a Barcellona, per il “ricongiungimento familiare”. Disturbo non da poco per tutti quindi, con ritardo e anche quanche rimborso possibile per gli altri passeggeri, ma non ci drammi.

Unica questione, per i due adulti, che oltre ad aver poi perso quel volo, quella vacanza, sono le eventuali conseguenze che le autorità spagnole stanno valutando, in termini anche penali.

Responsabilità e rischi del lasciare minori solo in aeroporto

In teoria, le implicazioni legali del lasciare un bambino, minorenne, in aeroporto solo, con documenti non validi oltretutto, sono molto serie: arrivando alla possibile denuncia per “abbandono di minore”.

La mancanza di documenti validi infatti, per un bimbo lasciato solo in aeroporto, obbliga compagnia aerea o autorità aeroportuali a intervenire. I passeggeri infatti devono necessariamente essere tutti identificati, occorre in certi casi anche una dichiarazione di accompagnamento ufficiale, firmata dai genitori o tutori legali.

Le autorità che intervengono devono tutelare il minore e ricostituire la situazione dell’abbandono.

  Condividi:

Lascia un commento

*