In questi giorni Audi ha presentato la rinnovata gamma delle sue Sportback. Vetture le cui caratteristiche salienti si possono riassumere in un aspetto originale e muscolare che va a sommarsi ad una carrozzeria a cinque porte che occhieggia al mondo delle coupé e infine una versatilità che in qualche modo richiama le Avant o, se preferite, le station wagon.
Quando Sportback identifica una gamma
Insomma un unico linguaggio stilistico, ma diverse espressioni: la configurazione Sportback spazia dalle berline alle coupé cinque porte sino alle Granturismo e alle Suv compatte, medie e full size. Una gamma completa con powertrain termici, mild-hybrid, plug-in e full electric.
Nella suggestiva cornice di Portopiccolo (Trieste) abbiamo avuto modo di provare le ultime versioni Sportback della Q5, Q6 e A6, seguendo le indicazioni del calendario di Audi Italia che prevede una serie di date diverse per la pubblicazione delle prime impressioni di guida.
Tecnica e prestazioni Audi Q6 Sportback
A iniziare dalla prima della lista, la Q6 e-tron Sportback. Di Q5 e A6 torneremo quindi a parlarne nelle prossime settimane.
Con questa Q6 il marchio di Ingolstadt entra a pieno titolo nella seconda fase della propria strategia elettrica. Dopo la prima e-tron e la più sportiva Q8 e-tron, arriva ora una Suv a batteria tutta nuova, realizzata sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sviluppata congiuntamente da Audi e Porsche.
Il risultato? Una vettura che non nasce da compromessi, ma da un progetto 100% elettrico pensato per ottimizzare il comportamento dinamico. La Q6 e-tron Sportback non è solo più affusolata e aggressiva rispetto alla sorella “standard”: è anche più efficiente grazie a un Cx aerodinamico di appena 0,28, che permette autonomie nell’ordine dei 660 km per le versioni più efficienti.
La gamma comprende modelli a trazione posteriore o integrale, con potenze che oscillano tra 292 fino a ben 517 cv per la più sportiva SQ6.
Le batterie da 100 kWh utilizzano una struttura da 800 volt che consente una ricarica ultrarapida: in soli 10 minuti si recuperano 250 km, grazie a una potenza di ricarica fino a 270 kW.
L’abitacolo poi è un autentico salto nel futuro: domina la scena una grande plancia curva con display OLED, comandi touch intuitivi, un sistema MMI iper completo e assistente vocale con AI e comandi gestuali.
Gli interni utilizzano materiali sostenibili senza rinunciare alla solita impeccabile qualità Audi. Il comfort acustico è ai vertici della categoria, e le sospensioni pneumatiche regolabili rendono ogni viaggio un’esperienza raffinata.
Guida divertente per la Sportback Q6
Ma la Q6 e-tron Sportback è anche divertente da guidare, con una ripartizione dei pesi equilibrata, una risposta diretta allo sterzo e un’accelerazione che sorprende per prontezza e fluidità. Sensazioni che trovano la massima espressione nella SQ6 e-tron Sportback che abbiamo avuto la possibilità di provare lungo un percorso di un’ottantina di chilometri lungo le strade che tratteggiano la provincia di Trieste condite da una rapida digressione in Slovenia.
Inutile sottolineare che la SQ6 accoglie sontuosamente pilota e passeggeri offrendo un piacere di guida di livello altissimo e un comfort eccezionale. 517 cv bastano e avanzano per regalare emozioni uniche: basta premere con decisione sul pedale dell’acceleratore e la SQ6 si catapulta in attimo a velocità impensabili per la stragrande maggioranza delle altre vetture.
E, dal momento che non avevamo problemi di autonomia considerando la relativa brevità del percorso, l’unica vera preoccupazione è stata quella di rispettare i limiti imposti dal codice stradale. E con questa SQ6, credeteci, non è stato facile.
Per il resto, la meccanica risponde alla perfezione ai vostri comandi: lo sterzo è progressivo e fedele nelle risposte, l’impianto frenante sorprende per la potenza che è in grado di esprimere e le sospensioni assorbono molto bene asfalti di ogni tipo. Insomma in un mondo dove spesso l’elettrico è sinonimo di compromesso, la SQ6 e-tron Sportback è la dimostrazione che a volte si può avere davvero tutto: performance, estetica, autonomia e comfort.
Prezzi gamma Audi Q6 Sportback
Naturalmente questa incredibile ricchezza e abbondanza viene offerta a un prezzo che pochi possono permettersi: 100.700 euro, optional esclusi. Nel caso, potete sempre “ripiegare” sulla Q6 entry level da 292 cv il cui listino parte da 74.800 euro. Nelle concessionarie già a partire da giugno.
Scheda tecnica
Modello in prova: Audi SQ6 Sportback e-tron quattro
Carrozzeria: Suv 5 Porte 5 Posti
Bagagliaio: 499 – 1.361 l.
Massa: 2.425 kg
Misure: 4,77 * 1,94 * 1,65 m – Passo 289 cm
Alimentazione: Elettrica
Potenza: 517 CV – 855 Nm
Trazione: Integrale
Velocità max: 230 km/h
0-100km/h: 4,4 secondi