Auto più vendute Venezuela fiat

Auto più vendute in Venezuela prima della mossa americana: Toyota e cinesi ma anche Fiat

Tra le auto più vendute in Venezuela oggi, non figuravano più americane ma le asiatiche, anche cinesi. Fiat unico brand europeo al top

Advertisement

In tutto il mondo si parla molto di Venezuela, durante i primi giorni di un 2026 che vede forti cambiamenti, nel Paese, per via delle attività americane. Mentre il focus è sul petrolio o altre risorse locali, a monte di molte filiere globali, si può pensare anche all’aspetto industriale, di certi settori e commerciale, del Venezuela come mercato ora in evoluzione.

Andando a vedere quanto riguarda il mercato auto venezuelano, gli ultimi dati ufficiali, basati ancora su immatricolazioni “lontane” da certi fatti che potrebbero spostare equilibri ed attori, vedono questi volumi e questa classifica che riportiamo.

Il passato americano per l’usato

Premettendo che il mercato è molto condizionato da regole commerciali e a far la parte grossa, dei cambi auto in Venezuela, sono i modelli usati di marchio anche americano, come Chevrolet e Ford. Con modelli anche piccoli, come Aveo, Spark, Fiesta ed Explorer.

In particolare Chevrolet è stato un marchio dei più popolare in Venezuela grazie sia alla presenza industriale locale, sia ai modelli semplici ed economici.

Toyota marchio Top in Venezuela

Per la prima volta dal 2019, nel 2025 su BestSellingCarsBlog sono stati condivisi i dati ufficiali di vendita auto nel Venezuela e come da previsione, dopo l’era americana, che pesa ancora sul circolante, nel nuovo si posizionano bene giapponesi e cinesi.

Il mercato, nel suo piccolo, è cresciuto parecchio secondo questi ultimi numeri: +142% su base annua nel 2024, raggiungendo le 17.588 unità, il livello più alto dal 2014 (23.707) e tornando ai livelli del 2015 (17.585).

Certo, anche in Venezuela, se si guarda indietro nel tempo questi volumi rimangono esigui, rispetto al record di 491.899 unità raggiunto nel 2007.

Guardando alle classifiche dei marchi auto più popolari, Toyota (che cresce del 50%) rappresenta il 40,4% del mercato. Al vertice sebbene in calo rispetto al 65,3% dell’anno precedente.

JAC si impone al secondo posto con una quota del 27,4% alla sua prima apparizione in classifica, distanziando Changan (+64,1%) e Ford (+82,8%).

La nostra amata Fiat, prima europea ma soprattutto italiana, riappare al quinto posto, poi si nota Dongfeng al nono posto, mentre sia Foton (+219,8%) che Ram (+193,9%) impressionano nella crescita percentuale.

Auto vendute in Venezuela 2026 toyota
La dominatrice del mercato auto Venezuela prima della mossa americana 2026, Toyota

Yaris la più venduta in Venezuela

Per quanto riguarda i modelli di auto più popolari nelle concessionarie del Venezuela, è la Toyota Yaris a dominare (parliamo di berlina, diversa dalla nostra): crescita del 30% e quota di mercato scendere dell’8,1%.

Al secondo posto, ancora Toyota, con la Hilux in forte risalita (+127,1%). Sul podio delle più vendute anche una cinese: la JAC Arena (JS2). Precede la inedita, localmente, ma subito apprezzata Toyota Yaris Cross e la JAC La Venezolana (T6).

Da segnalare che tra le prime 10 compaiono anche la Toyota Fortuner (+946%), la Changan Alsvin (+172%) e la Toyota Prado (+99,6%).

Lascia un commento

*