Per vedere dal vivo la nuova concept car Skoda bisognerà attendere lo Iaa conference, il salone della mobilità previsto a Monaco di Baviera dal 9 al 12 settembre.
In questi giorni, il costruttore del gruppo Volkswagen ha svelato i primi dettagli della Vision O, una station wagon che fornirà uno sguardo sul futuro del marchio in questo segmento.
Da quanto si sa, la Vision O rispecchia i 130 anni di tradizione Škoda e sottolinea l’impegno dell’azienda per l’innovazione sostenibile.
Lo spiega Klaus Zellmer, amministratore delegato di Skoda Auto. «Lo studio progettuale Skoda Vision O evidenzierà la traiettoria futura dei modelli station wagon. Tutto ciò sotto l’influenza delle nuove tecnologie, della sostenibilità e della consolidata esperienza di Skoda in questo segmento. Costituirà uno dei passi più significativi nello sviluppo e nell’evoluzione del nostro linguaggio stilistico in questo periodo di transizione che il settore automobilistico sta vivendo. Ciò ci permetterà di mantenere una posizione di rilievo nel segmento delle station wagon, nel quale Skoda Auto è attiva fin dagli anni ’20. Siamo entusiasti di presentare questa concept car al mondo all’inizio di settembre 2025, inaugurando una nuova era per Skoda Auto. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni che saranno svelate in anticipo sull’anteprima mondiale della Skoda Vision O».
La Vision O, nuova station wagon elettrica Skoda
A prima vista, la nuova concept car Skoda spicca per una silhouette elegante e inconfondibile tipica di una station wagon. Il costruttore spiega che i contorni saranno leggeri e la carrozzeria sarà molto aerodinamica. Il parabrezza dall’inclinazione accentuata e il tetto leggermente spiovente sono tipici dei modelli station wagon di Skoda.
La denominazione del modello «Vision O» deriva dal concetto di circolarità. Questo approccio olistico al riciclaggio e al riutilizzo dei componenti riduce al minimo l’impatto ambientale derivante dallo sviluppo e dalla produzione dei veicoli. Inoltre, la vettura coniuga funzionalità e user experience
–> Scopri il city Suv elettrico di Skoda
Concept car Skoda, i 130 anni di station wagon
Come detto, la concept car Skoda Vision O continua la tradizione del costruttore nel settore delle station wagon. Tra queste figurano modelli come la storica L&K 110 (della seconda metà degli anni ’20) con le carrozzerie variabili.
Il modello station wagon di maggior successo del marchio è la Skoda Octavia Combi, presentata per la prima volta nel 1960 (foto a sinistra).
Le versioni moderne della Skoda Octavia Combi hanno già superato il traguardo di oltre tre milioni di unità prodotte in quattro generazioni dal 1996.
Questo rende l’Octavia la station wagon più venduta nella storia del costruttore ceco fondato a Pilsen nel 1923.
Molto popolare è anche la Skoda Superb Combi, introdotta nel 2008 con la seconda generazione moderna della serie. Altri modelli station wagon popolari nella storia del marchio sono stati la Skoda 1101 Tudor Station Wagon con sedili posteriori ribaltabili e la serie Skoda 1200/1201/1202.
–> Scopri le auto elettriche del costruttore ceco