Nasce nello stabilimento Stellantis di Melfi la nuova ammiraglia di DS Automobiles: DS N°8, prima SUV coupé elettrica del marchio francese, prodotta in Italia. Un modello che unisce artigianalità e innovazione, segnando una svolta nel segmento D-Suv Premium. Con una lunghezza di 4,82 metri, passo generoso di 290 cm e linee affusolate, ispirate alla concept car DS Aero Sport Lounge, la N°8 esprime potenza visiva e raffinatezza.
Il design si distingue per il frontale DS Luminascreen con firma luminosa animata e fari Pixel Led Vision 3.0 adattivi. Le maniglie a scomparsa e le luci posteriori DS Light Blade, completano un’estetica dinamica e coerente. Gli interni, realizzati con materiali pregiati come pelle Nappa trattata con foglie di
ulivo e Alcantara riciclata, offrono comfort di alta gamma: sedili massaggianti, ventilati e riscaldati, dotati di Neck Warmer DS e schienali posteriori inclinati di 30°.
A bordo, la tecnologia regna sovrana: due schermi (12,25” e 16”) affiancati dall’Extended Head-Up Display, controllo vocale con DS Iris System 2.0 e impianto audio Focal Electra 3D con 14 altoparlanti, per un suono immersivo. L’ampio bagagliaio da 620 litri e i numerosi vani portaoggetti completano un abitacolo funzionale quanto lussuoso.
Sono tre i diversi powertrain elettrici, prodotti in Francia: apre la gamma la Fwd 230 CV (con batteria 74 kWh e 550 km di percorrenza Wltp), quindi la Fwd Long Range 245 CV (batteria 97,2 kWh, autonomia Wltp 750 km) e al top la Awd Long Range 350 CV (688 km di range e 0-100 in 5,4 s).
Grazie alla ricarica rapida, fino a 160 kW, si recuperano 200 km in 10 minuti. Il sistema EV Routing integra percorsi e soste in base all’autonomia residua, mentre il pre- condizionamento della batteria ottimizza i tempi di carica.
Alla guida, la DS Active scan suspension legge la strada e regola in tempo reale gli ammortizzatori, mentre il DS Drive Assist 2.0 consente una guida semi-autonoma di livello 2. Per la sicurezza notturna c’è il sistema Night vision, che rileva pedoni e animali fino a 300 metri.
DS N°8 è disponibile negli allestimenti Pallas, Étoile con prezzi a partire da 58.900 e a 80.240 euro per la top di gamma nella prestigiosa Collection Jules Verne. Prodotta sulla piattaforma STLA Medium, la DS N°8 è la prima vettura di grandi dimensioni del Gruppo Stellantis a nascere esclusivamente elettrica. Un debutto importante per Melfi, che ospiterà sette nuovi modelli su questa piattaforma.
Nel mentre, il marchio celebra i 70 anni della storica DS del 1955: un omaggio alla tradizione, proiettato verso un futuro di mobilità sostenibile, lusso e innovazione.