eugenio-franzetti-alfa-romeo-mission

Eugenio Franzetti è il nuovo responsabile marketing di Alfa Romeo

Eugenio Franzetti prende il posto di Cristiano Fiorio con la missione di rilanciare identità e presenza globale del marchio.

Advertisement

Cambio al vertice per quanto riguarda la comunicazione di Alfa Romeo. Eugenio Franzetti è stato infatti nominato come nuovo responsabile marketing del brand.

“Sono onorato di entrare in Alfa Romeo – ha sottolineato Franzetti – un marchio che incarna passione, sportività e spirito italiano. Questo è un momento entusiasmante nel percorso del brand e non vedo l’ora di lavorare con il team per rafforzare ulteriormente la presenza globale di Alfa Romeo”.

Il nuovo responsabile marketing del brand milanese ha voluto sottolineare come il suo obiettivo sarà “ valorizzare la sua eredità unica, abbracciando al contempo l’innovazione e nuovi modi di connettersi con la nostra appassionata community in tutto il mondo”.

Franzetti succede a Cristiano Fiorio, che ha assunto la guida del marketing di Maserati, continuando a ricoprire il ruolo di general manager di BOTTEGAFUORISERIE, l’hub creativo per le vetture del Biscione e del tridente, dedicato alla personalizzazione estrema, alla creazione di modelli in serie limitatissime.

Chi è Eugenio Franzetti

La decisione di nominare Eugenio Franzetti come nuovo responsabile marketing per Alfa Romeo è dovuta alla sua esperienza di rilievo nel campo della comunicazione, delle vendite e del motorsport.

Nel corso degli anni ha ricoperto infatti una lunga serie di posizioni chiave, tra cui responsabile comunicazione e competizioni per Peugeot Italia e CCO per DS Automobiles, Citroën e Peugeot in Italia. Successivamente ha ricoperto il ruolo di responsabile vendite per Citroën Italia, prima di assumere la guida della funzione comunicazione per il brand Peugeot.

Dopo essere passato per il ruolo di managing director del brand DS in Italia diventa responsabile per DS Performance prima di rivestire, in tempi recenti, la guida del dipartimento competizioni di Lancia, un incarico che continuerà a ricoprire ad interim, lavorando a stretto contatto con i team di Stellantis Motorsport per valorizzare il profilo del brand.

“La sua vasta esperienza nel marketing automobilistico globale – ha dichiarato Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo – e la profonda conoscenza delle dinamiche dei brand premium saranno preziose mentre continuiamo a rafforzare il posizionamento internazionale di Alfa Romeo. Eugenio porta con sé una comprovata capacità di accrescere la desiderabilità del marchio e il coinvolgimento dei clienti attraverso strategie innovative e storytelling audace”.

Lascia un commento

*