Dopo la fornitura iniziale di due veicoli elettrici di rappresentanza per gli spostamenti di Papa Leone XIV, la partnership tra Exelentia e il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano si consolida: al via una nuova consegna di di veicoli a propulsione elettrica destinati all’operatività interna del Vaticano e delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo.
“La fornitura di veicoli elettrici allestiti e personalizzati per le specifiche esigenze del Governatorato rappresenta un tassello fondamentale nel nostro impegno per la sostenibilità – dichiara Exelentia -. Lavorare con un ente di tale rilievo per un futuro a zero emissioni non è solo un successo professionale, ma un passo concreto nel presente per l’evoluzione delle flotte aziendali in chiave ecologica.”
La flotta per il Vaticano
Una parte della fornitura ha riguardato veicoli elettrici modello passeggeri, destinati alla Gendarmeria ed ai Vigili del Fuoco. La configurazione compatta ed elettrica massimizza l’idoneità operativa dei mezzi nelle aree ad alta frequentazione, come Piazza San Pietro, assicurando un servizio completamente sostenibile. I veicoli per il Corpo della Gendarmeria si distinguono per la livrea bianca e un allestimento customizzato per pattugliamento, controllo e movimentazione.
Un’altra parte della fornitura si compone di veicoli commerciali destinati al trasporto merci e attrezzature, per supportare il personale nelle attività di manutenzione, floreria, servizi e giardini. Si tratta di veicoli di taglia media e grande, allestiti con cassone fisso, come quello in dotazione al servizio floreria, che provvede, tra le altre cose, agli allestimenti delle Basiliche in occasione di celebrazioni ed eventi. L’allestimento cassone fisso e ribaltabile, all’occorrenza può essere dotato di sovrasponde grigliate smontabili.
Quest’ulteriore implementazione alla dotazione sui veicoli elettrici destinati alla manutenzione e soprattutto a servizi e giardini, permette la movimentazione di materiali delicati nonché di piante di varia misura.
Zero emissioni anche per i fedeli
Infine, Exelentia ha fornito navette elettriche a sei e otto posti per il trasporto di visitatori e fedeli. Tutti i mezzi sono già operativi: il successo delle prime consegne ha confermato la validità della partnership, con la successiva consegna immediata di veicoli.
“La collaborazione con lo Stato della Città del Vaticano è un tassello importante che si aggiunge, con nostra somma gioia e soddisfazione personale e professionale, al lavoro quotidiano con le persone, per le persone: lavorare per un futuro sostenibile è il nostro passo nel presente”, commenta l’azienda.