In un 2025 dove la fiscalità delle auto aziendali premia nettamente i veicoli con spina, le plug-in vivono un momento importante, anche più del debutto. Molte aziende sceglieranno questa soluzione per alcuni segmenti e driver, potendo combinare un ecosistema adeguato per la ricarica, a modelli dalle prestazioni sempre migliori.
E quando chi viaggia in segmento D, da una car list può scegliere il Suv premium, Lexus ha come asso nella manica NX 450h+: non è la novità dell’anno ma racchiude tutti i contenuti per essere della partita, in questa fase della mobilità aziendale dove sforzi ed evoluzioni, anche lato aziende, riescono a rendere i Suv plug-in più fruibili e convenienti rispetto al passato.
Elementi distintivi di Lexus NX
Per chi vuole un veicolo realmente personale a 360° e curato in ogni dettaglio, NX è un’opzione che si distingue: da fuori per le linee solide e un po’ taglienti, che lo fanno riconoscere anche da lontano, ma poi soprattutto nell’utilizzo. Senza un reale uso infatti, non si può percepire l’insieme degli elementi di alta qualità che l’industria giapponese ha concentrato.
Non solo per materiali e finiture a vista, ma anche per ogni singolo aspetto che si può scoprire seduti, nel comodo abitacolo che lascia buon spazio per cinque persone, visti i 4,66 metri di lunghezza e le regolazioni, anche in seconda fila.
La versione Luxury in prova, combina colori ed elementi educatamente pregiati, come l’estesa pelle traforata, i profili personalizzati, gli inserti in legno, l’audio con 10 altoparlanti e molto altro. Ogni comando, è estremamente preciso e di alta qualità nella sua percezione di uso, spesso a sfioramento.
L’ambiente, che mira a “coccolare” secondo la filosofia omotenashi – il concetto giapponese di ospitalità, che descrive anche la capacità di anticipare i bisogni dei propri clienti, ancora prima che si manifestino – combina la motorizzazione integrale elettrificata, a un’interfaccia utente ancora molto automobilistica nel senso classico del termine: non troppo futurista, minimalista o simile al mondo Smartphone, come può invece accadere altrove.
Semplicemente, una sensazione di accoglienza dove lusso e morbidezza, fanno da cornice a dettagli che generano un certo rispetto, percependone il valore e anche l’onere di realizzazione: palesemente distanti, da altre tradizioni industriali.
NX, si gestisce anche attraverso diversi comandi fisici: tutti prossimi alle mani del conducente ma lontani, dal mondo generalista o “forzatamente premium”. Offrendo comunque uno strumento digitale configurabile, con tutti i dati utili e un Infotainment connesso intuitivo, su touch 14” per condivisione dispositivi e una navigazione che aiuta, per i punti di ricarica.
4 cilindri corposo e 2 elettrici
Lato tecnico, l’assoluta e nota affidabilità del 4 cilindri giapponese, qui un 2.5 16V, si combina a due motori elettrici agli assi per una trazione integrale automatica, quando necessaria e potenza totale di 309 CV. La spinta anteriore è preponderante, con il l’elettrico da 134 kW, mentre dietro il secondo è da 40 kW.
Per una guida molto semplice, grazie alla trasmissione e-Cvt priva di particolari manutenzioni, anche nel lungo termine e consumi che a piede leggero, anche con l’errore di una batteria scarica, sono sempre sotto i 10 l/100 km, essendo il funzionamento permanentemente elettrificato: di base, già simile a una full-hybrid.
Guida e prestazioni
Ovviamente il target è ottimizzare la batteria da 18,1 kWh, percorrendo anche oltre 70 km (fin quasi 100) a 0 emissioni, secondo gli usi, minimizzando il consumo di benzina. Per farlo, puntando a una “media generale” dei 4 l/100 km, a quanto da noi verificato in uso medio, la ricarica avviene semplicemente, in AC con tempi intorno alle 2,5 ore anche partendo da zero.
Feeling di guida onesto e preciso, per la massa di 2 t, potenza oltre il necessario quotidiano, con lo 0-100 in 6 secondi e sicurezza, dai molti Adas sempre gentili e configurabili. Con anche l’aiuto di un ottimo head-up display, tra i più completi, della visione a 360° in manovra e poi la comodità di tante soluzioni per riporre oggetti, anche nel baule: ben rivestito da 550 a oltre 1.400 litri.
La cura nei dettagli e l’offerta Kinto per le aziende
Ma per chi possa scegliere, forse, il parametro rilevante in mezzo ad altre premium qui è la detta cura che traspare in ogni dettaglio e gratifica: aperture elettro-attuate, superfici curate, accessori come la climatizzazione sedili, gli spazi dedicati. Anche se poi, non manca un minimo di tecnica per i settaggi guida, con tre modalità e l’opzione di mantenimento carica o scelta, tra EV e HEV.
Con KINTO, il noleggio a lungo termine del Gruppo, si può scegliere una formula su misura per la propria flotta: tutti i servizi e le garanzie inclusi, a un canone mensile di € 449, con anticipo di € 11.900, durata 36 mesi e 45.000 km totali inclusi: massima flessibilità, zero pensieri.
VIDEO -> Prossimamente su questa pagina la video prova con i dettagli e il commento di Omar Fumagalli alla Lexus NX Plug-in.
Scheda Tecnica – Lexus NX 2025
Modello: NX 450h+ 4wd e-Cvt
Carrozzeria: SUV 5 porte / 5 posti
Misure: 4,66 * 1,87 * 1,64 m. – passo 269 cm.
Massa: 2.065 kg
Vano bagagli: da 549 a 1.411 l.
Motore termico: 4 cilindri 2.487 cc 16v
Alimentazione: Plug-In Hybrid (Phev)
Batteria: ioni litio 18,1 kWh – ricaricabile a 6,6 kW AC
Potenza combinata: 309 CV a 6.000 giri
Trazione: Integrale
Trasmissione: Automatica e-Cvt
Velocità max: 200 km/h
Accelerazione: 0-100 km/h in 6,3 sec.
Emissioni: 21-25 g/km CO2
Consumo Wltp comb.: 0,9-1,1 l/100Km
Autonomia Ev: 70-74 km (Wltp comb.)