Inizierà in primavera in lancio della Mercedes GLB, il Suv elettrico disponibile in versione 5 o 7 posti con un’autonomia che può raggiungere i 631 chilometri.
In sintesi, l’auto del costruttore dei Stoccarda rinasce con spazi generosi superiori di quelli della GLA, con la quale condivide diversi elementi, e della GLC che è una sorella quasi gemella anche se diversa in diversi punti.
L’abitacolo, completamente ridisegnato e arricchito dall’innovativo Superscreen, stabilisce nuovi standard di qualità e tecnologia.
In attesa dell’arrivo nelle concessionarie, è già possibile configurarla e ordinarla in quattro versioni: Advanced, Advanced Plus, Premium e Premium Plus. I prezzi partono da 59.398 euro con prime consegne previste per il mese di marzo.
«È un Suv elettrico compatto che può essere tanto versatile quanto capace» ha sintetizzato Mathias Geisen, membro del CdA di Mercedes-Benz Group AG e responsabile delle vendite e del marketing.
Grazie alla nuova architettura elettrica a 800 volt, si possono ricaricare fino a 260 chilometri di autonomia (secondo il ciclo WLTP) in appena 10 minuti. La gamma sarà presto arricchita con altre versioni elettriche alcune ibride.
Mercedes GLB, più spazio per gambe e testa
Rispetto al modello precedente, la nuova Mercedes GLB elettrica offre un significativo aumento dello spazio per la testa nelle prime due file di sedili.
Maggior spazio, ma per le gambe, anche i passeggeri posteriori con un comfort della seconda fila notevolmente migliorato.
Per quanto riguarda i vani bagagli c’è anche un importante spazio anteriore da 127 litri. Può contenere una cassa di bevande, tre palloni da calcio o una tenda compatta.
Il bagagliaio posteriore ha invece una capacità fino a 540/480 litri (cinque/sette posti). Con gli schienali posteriori ribaltati, questa dimensione aumenta a 1.715/1.605 litri.
—> Scopri le Mercedes accessibili ai neopatentati
Tecnologia predittiva e assistenza alla guida
In tema di sicurezza, l’auto ha una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida, incluso il controllo della distanza Distronic.
L’hardware comprende 8 telecamere, 5 sensori radar, 12 sensori ultrasonici e un computer ad alte prestazioni raffreddato ad acqua.
Mercedes‑Benz ora include tutti i sistemi di assistenza sotto il nome MB. Drive. Molti “Digital extras” saranno già disponibili al lancio sul mercato o potranno essere ordinati tramite il Mercedes-Benz Store. Ulteriori contenuti digitali saranno aggiornabili in un secondo momento.
Pochi mesi dopo il lancio sul mercato, la nuova GLB sarà disponibile anche con un attraente modello elettrico entry-level e un ibrido high-tech con tecnologia da 48 volt e un motore elettrico integrato nella trasmissione.
Il motore a combustione sarà inizialmente disponibile in 3 livelli di potenza che permetteranno alla Mercedes GLB ibrida di viaggiare esclusivamente in elettrico e recuperare energia in determinate condizioni. Gli acquirenti potranno scegliere tra trazione anteriore e 4Matic.
Il motore a combustione della versione ibrida sarà inizialmente disponibile in 3 livelli di potenza, con trazione (a scelta) tra anteriore e 4×4.
I dati tecnici e gli ulteriori dettagli di questa versione, inclusi gli equipaggiamenti, arriveranno a inizio 2026 prima del lancio delle vendite. I modelli ibridi, comunque, possono marciare in modalità completamente elettrica e di recuperare energia.
Tetto panoramico della Mercedes GLB
La vettura tedesca ha poi un grande tetto panoramico la cui superificie, in pochi millisecondi, può passare da trasparente a opaca per maggiore privacy (opzionale).
Il tetto della GLB offre un’esperienza visiva unica, soprattutto di notte, quando le sue 158 “stelle” sono illuminate.
Chi è al volante ha a disposizione uno schermo da 26 centimetri (10,25 pollici) e un display centrale da 35,6 centimetri (14 pollici). C’è poi uno schermo da 35,6 centimetri (14 pollici) per il passeggero anteriore.
Grazie all’integrazione con l’Intelligent Cloud e alla potenza di calcolo dei supercomputer di bordo, il sistema basato su AI consente aggiornamenti regolari over-the-air per le funzioni più importanti del veicolo. Tra questi ci sono i sistemi di assistenza alla guida. In questo modo, la GLB rimane sempre aggiornata.
I sedili posteriori sono divisi 40/20/40 di serie e gli schienali possono essere abbattuti singolarmente.

















