Le nuove auto da anni sono sempre più voluminose in molti segmenti, divenuti spesso Suv o Crossover invece che berline, con la parte anteriore sempre più alta e non poco: l’altezza media aumenta di mezzo centimetro all’anno in Europa e nel 2024 è stata di 83.8 cm, contro i 76.9 cm del 2010.
In Italia addirittura peggio: dai 76.3 cm del 2010 si arriva a quasi 85 cm nel 2024.
I rischi e i costi delle auto troppo alte e pesanti
Se è gradito avere auto più comode e capienti, ci sono anche delle note negative segnalabili e di recente conteggiate, da alcune associazioni in Europa.
La prima è che chi guida auto con la parte anteriore più alta non vede bene alcuni elementi bassi, come i bambini (circa fino a nove anni di età, se si guida un Ram Trx, 4 anni se si guida un Land Rover Defender, dicono da T&E) davanti al veicolo: con gravi rischi di sicurezza. Entro i 50 km/h, quanto più alta è la parte anteriore del veicolo, tanto più è probabile che la persona venga spinta sotto l’auto anziché lateralmente)
Quindi ci sono i costi, perché qualcuno spinge per politiche di tariffa parcheggio crescente secondo massa e dimensioni del veicolo, oltre che restrizioni alla circolazione, per certe categorie di grandi SUV.
Parigi e Lione in Francia, come Aquisgrana in Germania, figurano tra le città che hanno introdotto tariffe di parcheggio differenziate in questo modo.
Quanto devono essere alte, le nuove auto? Limite 85
Le associazioni che “combattono” nuove auto realmente molto alte, anteriormente, ma anche sempre più larghe invero (la crescita è infatti per entrambe le misure) fanno delle proposte: uno studio T&E e Clean Cities Campaign, suggerisce e chiede alla UE di fissare per legge altezza massima di 85 cm, per la parte anteriore delle nuove auto. Come quelle odierne quindi, non oltre a fini di sicurezza stradale.
Le più alte “davanti” Land Rover e Jeep
Nel grafico a seguire una curiosa classifica di altezza nel frontale, punto massimo e media, per i marchi auto noti in Europa: svettano Land Rover e Jeep.