Nasce il bZ4X Touring, il suv che amplia la gamma BEV di casa Toyota con prestazioni ancora più interessanti e versatili e un significativo aumento dello spazio di carico. Con il bZ4X Touring la casa nipponica rafforzerà e renderà ancora più completa l’offerta nelle principali categorie di mercato dei SUV elettrici di segmento B, C e D, il nuovo modello si unirà ai nuovissimi Urban Cruiser e Toyota C-HR+ rafforzando la serie BEV .
Con differenti opzioni sulle batterie e la scelta della trazione anteriore o integrale nei modelli BEV, Toyota dispone di soluzioni capaci di soddisfare un’ampia fetta di clienti.
Nuovo design più robusto
Mentre il bZ4X presenta un look elegante e tecnologico, il modello Touring – dalle linee simili a una station wagon – adotta una serie di dettagli stilistici che sottolineano uno spirito che spesso è ricorrente nei veicoli “cross“. Questo stile nasce da dettagli come la finitura nera a grana grossa dei passaruota, i cerchi neri e le robuste barre sul tetto che facilitano ulteriormente il trasporto di attrezzature sportive o carichi lunghi, consentendo un carico sul tetto fino a 70 kg.
Le principali modifiche riguardano la sezione posteriore, allungata rispetto al modello bZ4X, con un nuovo design del paraurti inferiore e luci a LED dal look più moderno e “outdoor”. Le gamma tinte fa spazio al nuovo Brilliant Bronze presente nelle foto.
Interni più touring
All’interno, l’abitacolo presenta un nuovo design, ad eccezione dello sterzo ripreso da bZ4X – che sembra richiamare quello della Citroen C5 (2008). Un nuovo display più grande da 14″, ereditato dalla Lexus RX, con le sue dimensioni generose facilità notevolmente l’uso dei dispositivi digitali.
Il sistema multimediale offre una funzione di navigazione BEV, piuttosto utile nel nostro paese, che supporta il conducente nella scelta di un percorso con stazioni di ricarica consigliate e convenienti, in base allo stato di carica della batteria della vettura e all’autonomia residua.
Più spazio a bordo
Toyota ha creato il bZ4X Touring come variante ancora più spaziosa dello stile del bZ4X. Le dimensioni parlano chiaro, con una lunghezza maggiore di 140 mm e un’altezza che cresce di 20 mm (rispettivamente 4.830 mm e 1.670 mm), aumenta di conseguenza anche la capacità del vano di carico di oltre un terzo (148 litri in più), portata ora a 600 litri. Il bZ4X Touring, grazie alle robuste barre poste sul tetto, ha la capacità di trasportare i bagagli delle vacanze di una famiglia o ogni tipo di attrezzatura sportiva e per il tempo libero. La disposizione flessibile dei sedili posteriori 40:60 consente di ampliare lo spazio disponibile in modo semplice e agevole.
Powertrain e performance
Il nuovo bZ4X Touring offre un’ampia scelta al cliente, con versioni a trazione anteriore e integrale. L’opzione AWD (trazione integrale permanente), con l’intelligente tecnologia di controllo della trazione XMODE e il Grip Control di Toyota, offre una vera e propria capacità da 4WD e la tranquillità di prestazioni sicure sulle superfici più accidentate o più scivolose.
Entrambi le versioni sono dotate di una batteria agli ioni di litio da 74,7 kWh (capacità lorda) e di un caricatore di bordo da 22 kW. La capacità massima di ricarica rapida (DC) è di circa 150 kW. In questo modo, la Touring, in linea con il suo nome, è in grado di fornire un’autonomia di guida adeguata per i viaggi più lunghi e per il tempo libero.
La batteria incorpora un nuovo sistema di raffreddamento a liquido e una funzione di pre-condizionamento, che il guidatore può attivare manualmente o automaticamente dirigendosi verso una stazione di ricarica rapida, per garantire che la batteria sia alla temperatura ottimale all’inizio della ricarica.
La potenza massima prevista per il modello a trazione anteriore è di 224 CV/165 kW* mentre per la trazione integrale è di 380 CV/280 kW*, valore che lo rende il modello BEV Toyota più potente sul mercato.
Il gruppo propulsore beneficia dei nuovi eAxle di Toyota. Utilizzando nuovi semiconduttori al carburo di silicio (SIC), funzionano con maggiore efficienza e producono una potenza più elevata, oltre a essere più leggeri e compatti.
Merito anche del potente motore elettrico, il bZ4X Touring può trainare rimorchi fino a 1.500 kg, rendendolo un SUV anche pratico e capiente.
Peace of mind per la batteria
Come tutti i nuovi BEV Toyota, anche il bZ4X Touring sarà dotato di una batteria di lunga durata, qualità, resistenza e affidabilità garantite. Il programma Toyota Battery Care copre la batteria ogni anno per un massimo di 10 anni di età del veicolo o fino a un milione di chilometri percorsi, previo controllo annuale dello stato di salute della batteria**.
L’introduzione in Europa del bZ4X Touring è prevista nella prima metà del 2026.