Pronta per accogliere i Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026, la perla delle Dolomiti ha rinfrescato il suo look e si prepara a inaugurare nuovo locali e hotel. Infatti per eventi a Cortina aprirà a febbraio il Grand Hotel Ampezzo. Il nuovo 5 stelle, ideale per ospitare gruppi incentive di alto profilo e riunioni al vertice, sorge dalla completa riqualificazione dello storico hotel costruito negli anni Venti del quale mantiene gli iconici colori originali panna e celeste della facciata e degli infissi.
Il progetto di restauro porta la firma dell’architetto Lucio Boni, autore dell’idea iniziale, dello studio AI Progetti di Venezia, responsabile dello sviluppo esecutivo e della direzione dei lavori, nonché dello studio francese di interior design Zuretti Design che ne ha curato l’arredamento.
Tutte locali le maestranze esecutrici delle opere e degli arredi.
Eventi a Cortina: tra storia e design contemporaneo
Grand Hotel Ampezzo dispone di 70 camere, tra cui 26 suite con vista sulle Dolomiti, e amenity firmate Amouage, maison omanita di alta profumeria artistica.
Il piano terra comprende una grande hall con il pavimento in intarsio di marmo, un albero in bronzo e sospensioni luminose in cristallo che riflettono la luce naturale. La lounge adiacente con il camino fa da unione e passaggio visivo con la sala colazioni e con il bar “Ampezzino Café”. Qui il bancone è una vera e propria scultura di ghiaccio in marmo cristallo bianco retroilluminato.
Sempre al piano terreno si trova la sala riunioni. Attrezzabile su richiesta con materiale audiovisivo, lo spazio ha una capienza di 18 posti con allestimento a tavolo unico, ideale, quindi, per board meeting.
Cene di gala d’atmosfera
Il ristorante “Cucina” è realizzato con rivestimenti a parete in legno naturale, mentre specchi e cristalli sono presenti per creare un’esperienza gastronomica completa. Completa l’ambiente un camino in marmo decorato con ornamenti classici.
Per cene riservate e per piccoli gruppi è disponibile la “Sala degli specchi” le cui pareti sono ornate da specchi lavorati per rintracciare la sagoma delle Dolomiti, con la presenza di un imponente lampadario in cristallo di Murano.
Relax e remise en forme sono assicurati dalla The Longevity SPA di 1.000 metri quadrati, una delle più grandi di Cortina. Completano l’offerta dei servizi del Grand Hotel Ampezzo una palestra attrezzata Technogym, un salone di parrucchiere, il giardino e il garage con 80 posti auto.













