Iso 20121

Sinergie ottiene la certificazione Iso 20121 per l’organizzazione e la gestione di eventi sostenibili

La certificazione è stata rilasciata da Bureau Veritas Italia ed è il risultato del percorso iniziato dall'agenzia di eventi a metà 2023

La sostenibilità, soprattutto dopo il Covid, è un driver decisivo dello sviluppo del Mice. E, infatti, cresce la domanda di eventi sostenibili. Proprio per rispondere al mercato l’agenzia di eventi Sinergie, parte di SG Company Società Benefit, a dicembre ha ottenuto la certificazione Iso 20121 per l’organizzazione e la gestione di eventi sostenibili.

Il certificato, rilasciato da Bureau Veritas Italia, è il risultato del percorso iniziato da Sinergie a metà 2023 e portato a termine insieme a Punto 3, società di consulenza accreditata come Internal Auditor per la Iso 20121 dal 2012.

«Abbiamo lavorato intensamente per rispettare ogni fase del processo e siamo fieri del risultato ottenuto», commenta Cristiana Paganoni, responsabile sistemi di gestione sostenibile degli eventi – SG Company.

Cristiana Paganoni, responsabile sistemi di gestione sostenibile degli eventi - SG Company
Cristiana Paganoni, responsabile sistemi di gestione sostenibile degli eventi – SG Company

«Consideriamo questa certificazione come un nuovo punto di partenza. Siamo pronti a concentrarci sull’implementazione di questo standard che consentirà a Sinergie – nel prossimo triennio – di coltivare comportamenti sostenibili coinvolgendo clienti e stakeholder e di perseguire così obiettivi sempre più virtuosi, evidenziando l’impegno nell’organizzazione di eventi coerenti con Iso 20121 e garantendo standard elevati e in continuo miglioramento in termini ambientali e sociali».

Gli obiettivi di sostenibilità di Sinergie

L’impegno di Sinergie è rivolto alla progettazione responsabile degli eventi. E gli obiettivi di sostenibilità sono incentrati su più elementi.

Per esempio, l’aumento delle competenze nel team di lavoro attraverso formazione specifica sull’implementazione della sostenibilità negli eventi e il coinvolgimento interno sulle buone pratiche aziendali sui temi di risparmio energetico e utilizzo di energia green.

Tra gli altri elementi ci sono la dematerializzazione e riduzione di utilizzo di risorse, in particolare della carta, e l’implementazione della sostenibilità degli allestimenti e degli arredi negli eventi.

Inoltre fondamentali in ottica di sostenibilità sono la progettazione di eventi in chiave accessibile e inclusiva e la riduzione sia dello spreco alimentare sia delle emissioni di C02 negli eventi.

La norma Iso 20121 per eventi sostenibili

La norma Iso 20121 è uno standard di gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi.

Si applica a ogni tipo di organizzazione che intenda stabilire, implementare o migliorare un sistema di gestione sostenibile per tutti i tipi di eventi e soggetti coinvolti nel processo. E assicurare la conformità a una policy di sviluppo sostenibile.

L’applicazione dello standard porta al raggiungimento di numerosi benefici per l’azienda e per gli stakeholder.

Per esempio, riduce i rischi e l’impatto economico, ambientale e sociale dell’evento e migliora l’efficacia della generale gestione sostenibile dell’azienda.

Inoltre consente di distinguersi rispetto ai competitor e valorizza l’immagine e rafforza la reputazione e le relazioni con le parti interessate.

Infine genera crescita sostenibile e spinta all’innovazione nella catena di fornitura.

Lascia un commento

*