sviluppo economico di Dubai

Il Mice sempre più protagonista dello sviluppo economico di Dubai

L'emirato nel 2023 ha acquisito 349 congressi: il solo Internazional Trademark Association's Annual Meeting che si svolgerà nel 2026 porterà nella destinazione 10.000 delegati da tutto il mondo

Dubai si conferma uno dei principali hub mondiali del Mice. Infatti lo scorso anno la destinazione ha acquisito 349 congressi internazionali. Un record che supera quello raggiunto nel 2019, cioè prima della pandemia, quando l’Emirato si era aggiudicato ben 295 eventi.

Una ripresa post Covid decisamente avviata, dunque, che vede protagonista l’impegno di Dubai Business Events, il locale convention bureau.

Oltre a lavorare con vari fornitori di servizi, il convention bureau ha sfruttato il suo ruolo di co-fondatore del Dubai Association Centre per sostenere la sua missione di costruire relazioni con le associazioni internazionali e attirarle a Dubai. E infatti  il 60% dei delegati che verranno a Dubai a seguito di offerte vinte in visita per conferenze e congressi dell’associazione.

Inoltre, il programma Al Safeer Congress Ambassador ha svolto un ruolo fondamentale nell’identificare e supportare i principali opinion leader tra cui medici, scienziati, professori, insegnanti, funzionari governativi e uomini d’affari, nell’attirare eventi aziendali internazionali a Dubai nel 2023.

Il Mice motore dello sviluppo economico di Dubai

Il Mice è un motore di sviluppo economico di Dubai come commenta Ahmed Al Khaja, amministratore delegato di Dubai Festivals and Retail Establishment: «Guidato dalla leadership e dalla visione dello Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vice presidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai, l’ecosistema degli eventi aziendali della città continua a svolgere un ruolo vitale nel turismo più ampio e nello sviluppo economicoin linea con le priorità dell’Agenda Economica D33 di Dubai.

Gli eventi aziendali si sono costantemente dimostrati un importante catalizzatore per lo sviluppo della città, guidando la crescita della conoscenza e contribuendo all’evoluzione di settori e industrie chiave.

Il successo di Dubai nell’assicurarsi importanti conferenze, congressi, riunioni e incentive internazionali nel 2023 è stato un premio per i solidi sforzi di tutte le parti interessate nei settori pubblico e privato.

Gli eventi aggiudicati che si svolgeranno nei prossimi anni riuniranno a Dubai leader aziendali, innovatori e changemaker, con l’intera città e l’emirato che beneficeranno della nostra economia della conoscenza in rapida crescita, contribuendo ulteriormente al nostro slancio collettivo».

Lavoro di squadra

I risultati premiano un lavoro di squadra. Prosegue infatti Ahmed Al Khaja: «Per mantenere lo slancio, abbiamo tracciato piani ambiziosi per l’anno a venire e stiamo lavorando a stretto contatto con tutte le parti interessate, dagli hotel e organizzatori di eventi alle attrazioni e alle sedi, per attirare gli eventi e i congressi più grandi e prestigiosi in città e aumentare il profilo di Dubai come destinazione globale per eventi aziendali durante tutto l’anno.

Per tutto il 2024, il team e i partner di Dubai Business Events si impegneranno con professionisti del Mice e potenziali clienti in tutto il mondo, elevando ulteriormente il posizionamento e la competitività della città».

Il calendario dei congressi a Dubai

Gli eventi e i congressi sono e saranno fondamentali per guidare il commercio, gli investimenti e attrarre talenti globali.

Tra i più importanti congressi acquisiti nel 2023 ci sono Critical Communications World 2024 con 3.800 delegati, la WCA Worldwide Annual Conference 2024 con 4.500 delegati, l’International Trademark Association’s Annual Meeting 2026 con 10.000 delegati e la Million Dollar Round Table Global Conference 2024 con 10.000 delegati.

Eventi aziendali in arrivo

Questi congressi si aggiungono a una line-up di eventi aziendali e incentive in arrivo. Tra questi cui TOKEN2049 e Nuskin Elite, che si svolgeranno quest’anno rispettivamente con 4.000 e 1.000 delegati, e Amway ESAN 2025 che dovrebbe portare 3.500 visitatori a Dubai.

Cvent ha votato Dubai come la migliore destinazione per meeting e Mice in Medio Oriente per il 2023.

Foto di apertura Aleksandar Pasaric

Lascia un commento

*