L’ultimo periodo vede delle novità, per i collegamenti con trasporto pubblico di ampio raggio su Padova, con funzioni da vero hub logistico europeo, dove si integrano trasporto ferroviario, stradale e marittimo, con particolare focus sui collegamenti con i principali porti del Nord Europa e del Mediterraneo.
Collegamenti Ferroviari e Intermodalità Internazionale
Padova è un Nodo Core della rete transeuropea di trasporti TEN-T, posizionato lungo due dei nove Corridoi Europei: il Corridoio Mediterraneo, che attraversa l’Italia settentrionale da ovest a est congiungendo Torino a Trieste, e il Corridoio Baltico-Adriatico che collega i porti del Nord Europa attraverso l’Austria e la Slovenia ai porti del Nord Adriatico fino a Ravenna.
Questa posizione strategica rende l’Interporto di Padova uno snodo fondamentale per i flussi merci tra il Nord-Est italiano e l’Europa. La piattaforma movimenta complessivamente oltre 13 milioni di tonnellate di merci l’anno, il 43% delle quali via ferrovia, grazie ai circa 8.000 treni blocco che la collegano con i principali porti italiani e terminal terrestri e marittimi europei.
Nuovi collegamenti internazionali 2026
A inizio 2026 sono state attivate tre nuove relazioni ferroviarie verso il Nord Europa, portando il numero di collegamenti a frequenza quasi giornaliera:
1. Padova-Zeebrugge (Belgio)
- Operato da GTS Rail
- Tre circolazioni settimanali nella fase iniziale, con aumento programmato a cinque viaggi nel secondo trimestre 2026
- Il servizio vuole potenziare i flussi logistici tra il Nord-Est italiano e uno dei principali hub marittimi del Nord Europa, con particolare attenzione ai traffici diretti verso Regno Unito, Irlanda e area nordica
- Il primo treno da Zeebrugge è arrivato a Padova il 15 gennaio, mentre il primo convoglio in partenza da Padova è partito il 18 gennaio
2. Padova-Duisburg (Germania)
- Operato da InRail, impresa ferroviaria del Gruppo Autobrennero, con 6 circolazioni settimanali sia in andata che ritorno
- Collega Padova all’importante centro industriale e principale polo siderurgico tedesco
3. Padova-Rostock (Germania)
- Operato da LTE Italia con 6 coppie di treni settimanali verso il terminal del porto tedesco di Rostock
Infrastruttura e capacità intermodale
L’area intermodale complessiva è composta dal grande terminal in proprietà di Interporto Padova (300.000 mq), dal terminal di Mercitalia Logistics (70.000 mq) sempre gestito da Interporto Padova e dalla stazione merci di RFI con 21 binari a servizio delle attività ferroviarie.
Le dotazioni tecnologiche contano: 18 binari di carico e scarico complessivi, di cui 10 lunghi fino a 750 metri; 6 gru elettriche a portale su binario (RMG) idonee alla movimentazione di tutte le tipologie di unità di carico con altezza stoccaggio fino alla 4ª posizione; 8 reach stacker, 7 carrelli da vuoti, 3 trailer portuali, 2 locotrattori e 3 pese VGM (Verified Gross Mass); Sistema di gate automatizzati con riconoscimento automatico delle unità di carico; Software gestionale avanzato (TOS – Terminal Operation System).
A fronte dell’aumento di circolazioni richiesto a RFI, il gestore della rete ha garantito la piena operatività anche la domenica pomeriggio della stazione merci di RFI Interporto.
Collegamenti con i porti italiani
I principali collegamenti in Italia riguardano i porti di Genova, La Spezia, Livorno, Trieste, Bari (combinato terrestre), Gioia Tauro e Taranto. Verso il centro e il nord Europa sono attive relazioni per semirimorchi, container e casse mobili principalmente per Colonia, Geleen, Rotterdam (via Melzo/Busto Arsizio) e Duisburg.
Sviluppo futuro per Padova
È stata annunciata l’aggiudicazione della gara al raggruppamento PSA Intermodal Italy e Logtainer, con offerta economica pari a 75 milioni di euro. L’obiettivo è aumentare l’operatività da circa 8.000 treni annui a oltre 15.000 e portare i volumi da oltre 411.000 TEU a circa 700.000 TEU annui.
Potenziamenti per le Olimpiadi
Nei weekend dal 7 febbraio al 15 marzo 2026, il Frecciarossa raggiungerà Malpensa Aeroporto con collegamenti diretti che toccheranno Padova sulla direttrice Milano-Venezia/Udine. Sono inoltre previste 40 corse giornaliere sulla linea Padova-Belluno per facilitare l’accesso alle località olimpiche.
Collegamenti Aeroportuali Padova
Il collegamento gestito da Busitalia Veneto ha registrato un aumento del 19% di passeggeri tra giugno 2024 e febbraio 2025. Per la tratta Padova-Aeroporto Marco Polo di Venezia.
Un servizio che offre: 54 corse giornaliere (27 per direzione); Frequenza ogni 40 minuti dalle 5:30 alle 23:30; Tempo di percorrenza: 45 minuti. I biglietti costano 13 € adulti per corsa semplice, 23 € andata/ritorno giornaliero. E’ presente una emettitrice automatica di biglietti all’aeroporto.














