Piattaforma gestione business travel

Piattaforma gestione business travel, al via l’accordo Amex-Concur

Una nuova alleanza tra colossi nel settore dei viaggi d'affari porta alla nascita di una piattaforma integrata per una migliore gestione delle trasferte e delle spese ad esse correlate

Advertisement

Una nuova alleanza porta al lancio di una piattaforma per la gestione del business travel. Ecco quanto metterà in campo l’alleanza strategica tra American Express Global Business Travel e Concur.

Si tratta di una piattaforma end-to-end di “nuova generazione” per la gestione di viaggi e delle spese basata sull’intelligenza artificiale.

Denominata Complete, la tecnologia sviluppata congiuntamente riunisce prenotazione, assistenza, pagamenti e gestione spese in un’unica piattaforma. Oltre che in un’unica app e in un’unica visualizzazione online e offline.

Gli utenti comuni alle due aziende hanno accesso a Complete da fine ottobre scorso e attualmente stanno migrando sulla nuova piattaforma. A iniziare sono le imprese di Stati Uniti e Regno Unito.

La partnership tra i due colossi della gestione dei viaggi vedrà anche l’integrazione esclusiva della piattaforma Egencia di Concur Expense e di Amex GBT.

Arriveranno anche future innovazioni sviluppate congiuntamente sempre utilizzando la AI per migliorare le prenotazioni, gestire i problemi durante le trasferte e fornire informazioni sui programmi.

Piattaforma gestione business travel, gli obiettivi

In una dichiarazione congiunta, si legge che stanzieranno finanziamenti e risorse per lo sviluppo per realizzare innovazioni congiunte per conto dei clienti comuni. L’obiettivo? Ridefinire esperienza di viaggio e gestione delle spese aziendali.

«Sappiamo tutti che il settore si sta evolvendo rapidamente» ha affermato Charlie Sultan, presidente di Concur Travel, commentando la piattaforma per business travel. «Assistiamo a una continua integrazione verticale e a maggiori sfide legate alla frammentazione dei contenuti. Credo che nel prossimo futuro vedremo che l’importanza di dati affidabili e completi renderà sempre più preziose per clienti, viaggiatori e fornitori le soluzioni unificate».

I manager ha aggiunto che il lancio del nuovo strumento di prenotazione di Concur Travel, comunemente noto come T2, ha coinvolto diverse Tmc e stakeholder. Ma, talvolta, ha causato frustrazione tra i clienti, rendendo necessario un approccio alternativo per guidare il cambiamento del settore.

«L’approccio che abbiamo adottato ultimamente non sarà più valido per i prossimi 10 anni » ha aggiunto. «Per procedere più velocemente abbiamo scelto un partner. E mentre continueremo a supportare e innovare il nuovo Concur Travel e l’attuale sistema di rivenditori e Tmc, stiamo anche cambiando le regole del gioco per rafforzare la nostra posizione e l’offerta ai clienti in combinazione con Amex GBT».

Evan Konwiser, chief product and strategy officer di Amex GBT, ha affermato che le Tmc continueranno a utilizzare Neo, lo strumento di prenotazione di proprietà nato dall’acquisizione di KDS.

Amex GBT e Concur, l’unione in un unico sostema

Konwiser ha anche sottolineato l’importanza di riunire in un’unica soluzione più componenti dell’ecosistema di gestione dei viaggi. E di farlo con un partner con cui molti dei suoi clienti collaborano già.

«Stiamo facendo esattamente ciò che i nostri clienti ci hanno chiesto di fare: creare una soluzione che supporti gli strumenti di intelligenza artificiale di oggi e di domani».

Konwiser ha affermato che il portafoglio clienti congiunto delle due aziende è “considerevole” e che la TMC “ha un piano” per la migrazione dei clienti Cwt appena acquisiti.

Complete è una soluzione semplificata con un’unica roadmap e un modello di servizio integrato. Prevede l’integrazione del marketplace Amex GBT con lo stack tecnologico SAP Concur. Ulteriori funzioni saranno annunciate nel corso di quest’anno e implementate con release trimestrali nel 2026.

«Non stiamo cannibalizzando la nostra offerta esistente» ha detto Fred Fredericks, general manager e chief product officer di SAP Concur. «Abbiamo assunto personale aggiuntivo per sviluppare Complete. Continueremo a supportare Concur Travel e l’ecosistema esistente».

—> Leggi di più su Amexglobalbusinesstravel.com e su Concur.it

Lascia un commento

*