traffico weekend agosto 2025

Previsioni traffico e lavori su strade e autostrade ultimo weekend agosto 2025

Eccoci all’ultimo fine settimana, weekend, di agosto 2025, con il carico di traffico vacenziero e non. Vediamo giorno per giorno le previsioni e condizioni sulle strade, per chi si muove su auto, van o camper.

Quando è meglio partire per non trovare coda?

Venerdì 29 bollino giallo e rosso

Oggi, venerdì 29 agosto 2025, il traffico in Italia presenta un primo aumento rispetto alla norma già dal mattino, con bollino giallo.

Per il pomeriggio si prevede traffico intenso con bollino rosso: possibili code e rallentamenti, per il cosiddetto controesodo estivo, molti automobilisti in ritorno dalle vacanze.

Le autostrade e le principali arterie stradali italiane saranno interessate da rallentamenti soprattutto in alcune tratte critiche come quelle liguri e dell’A14 in direzione nord. È consigliato monitorare il traffico in tempo reale, magari tramite delle app (Waze, Google Maps o i servizi di Viabilità Italia). Le condizioni meteorologiche, con maltempo atteso al nord e al centro, potrebbero aggravare la situazione.

Traffico sabato 30 agosto 2025, bollino rosso

Domani, sabato 30 agosto 2025, è prevista una giornata di traffico molto intenso in Italia, con bollino rosso per tutta la giornata, per i rientri massicci verso i centri urbani dopo le vacanze estive.

Si prevedono congestionamenti e rallentamenti sulle principali autostrade come l’A1 Milano-Napoli, la A14 Bologna-Taranto, la A4 Milano-Venezia, la A10 Genova-Ventimiglia e la A8 Milano-Varese.

Oltre ai rientri, si registrano anche alcune partenze per chi fa vacanze a settembre. Il traffico dovrebbe iniziare a migliorare solo in serata con bollino giallo o arancione. Inoltre, sarà in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle 8:00 alle 22:00 per agevolare la circolazione.

Traffico domenica 31 agosto 2025, bollino rosso

Infine l’ultimo giorno di questo agosto, si chiude con una giornata di traffico pesante prevista sulle strada italiane.

Domenica 31 agosto 2025 sarà infatti la giornata di traffico più critica del weekend, con bollino rosso per quasi tutta la giornata. Si prevede traffico intenso per il grande rientro verso le città, con picchi di congestione sulle autostrade come l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna-Taranto, l’A4 Milano-Venezia, l’A10 Genova-Ventimiglia e l’A8 Milano-Varese, nonché su alcune strade statali importanti in Campania, Calabria, Lazio e Sardegna.

La mattina ci sarà traffico sostenuto in uscita con bollino arancione, ma nel pomeriggio e in serata il traffico tornerà a intensificarsi con bollino rosso, con un lieve miglioramento solo la sera tardi.

  Condividi:

Lascia un commento

*