Agosto 2025 si apre con buone notizie per i viaggiatori italiani business e non, che dabbano recarsi in aeroporto: non sono attualmente programmati scioperi aerei in Italia per tutto il mese.
Dopo le agitazioni registrate a luglio, che avevano coinvolto personale aeroportuale e alcune compagnie low cost, la tradizionale tregua estiva delle sigle sindacali sembra assicurare un agosto più tranquillo per chi vola da e verso gli aeroporti italiani.
Trasporto aereo in Italia: nessuna mobilitazione prevista ad agosto 2025
Secondo il calendario aggiornato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non risultano scioperi proclamati da parte di personale ENAV, Alitalia (ITA Airways), Aeroporti di Roma o compagnie low cost operanti nel Paese.
Anche il personale di terra e gli addetti alla sicurezza non hanno, al momento, azioni di protesta in programma.
Tutti i principali aeroporti italiani – Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Venezia, Napoli, Palermo – prevedono servizi regolari per tutto il mese, con eventuali criticità solo legate all’intenso traffico vacanziero. Questo secondo le prime notizie riguardanti il mese estivo.
-> Ti potrebbe interessare Scioperi treni agosto 2025: pausa estiva sui binari, ancora nessuno stop.
Compagnie aeree ad agosto 2025: non sono stati dichiarati scioperi aerei; operatività regolare
Anche le compagnie aeree attive in Italia confermano operatività regolare per agosto:
-
ITA Airways: voli regolari su tutte le tratte nazionali e internazionali
-
Ryanair, easyJet, WizzAir: nessuna comunicazione ufficiale di scioperi o disagi operativi
-
Volotea, Vueling, Lufthansa, Air France: operativo regolare per i voli da/per l’Italia
Nonostante quanto dichiarato attualmente, raccomandiamo ai passeggeri di controllare lo stato del proprio volo nelle 48 ore precedenti la partenza, tramite app o sito web della compagnia. Questo perché potrebbero accadere proteste non ancora previste ad oggi che altererebbero lo stato dei vostri voli. Perciò, raccomandiamo di prestare molta attenzione e rimanere aggiornati sui canali della vostra compagnia aerea.
Scioperi all’estero: possibili ritardi o cancellazioni per i voli che partono da Portogallo e a rischio Spagna
Portogallo: scioperi aerei ad agosto 2025
Nel mese di agosto 2025, il Portogallo sarà uno dei Paesi più colpiti da scioperi nel settore del trasporto aereo. I lavoratori della SPdH/Menzies Aviation, società di handling che gestisce i servizi a terra negli aeroporti, hanno già incrociato le braccia dal 25 al 28 luglio 2025, e hanno annunciato ulteriori scioperi nei weekend di agosto. Le date interessate comprendono:
- 8–11 agosto
- 15–18 agosto
- 22–25 agosto
- 29 agosto – 1° settembre
Lo sciopero coinvolgerà gli scali di Lisbona, Porto, Faro, Funchal e Porto Santo, e avrà un impatto significativo su diverse attività aeroportuali fondamentali: check-in, gestione dei bagagli, assistenza a terra e manutenzione degli aeromobili.
Spagna: occhi puntati su Barcellona, a rischio i voli
Per il mese di agosto 2025 non risultano ancora scioperi ufficialmente proclamati in Spagna, ma permangono forti tensioni sindacali, in particolare negli aeroporti a maggiore affluenza turistica come Barcellona-El Prat.
Secondo fonti sindacali locali, il personale addetto alla sicurezza ha minacciato azioni di protesta a partire dalla seconda settimana di agosto, con possibili rallentamenti nei controlli ai varchi d’accesso e nelle aree di imbarco. Al momento non sono state comunicate date formali, ma il rischio di mobilitazioni improvvise rimane concreto, soprattutto nei fine settimana più caldi dell’esodo estivo.
I passeggeri diretti verso la Spagna sono invitati a monitorare gli avvisi della propria compagnia aerea, a presentarsi in aeroporto con anticipo e a considerare margini di tempo più ampi per eventuali coincidenze.
Consigli utili per i viaggiatori
-
Controllare lo stato del volo almeno 24-48 ore prima della partenza e, se necessario, contattare la propria compagnia aerea
-
Arrivare in aeroporto con largo anticipo, specialmente in caso di voli internazionali
-
Tenere pronta la documentazione (carta d’imbarco, passaporto) sia in formato digitale che cartaceo
-
In caso di ritardo o cancellazione per scioperi all’estero, ricordare i propri diritti a rimborso secondo la normativa europea EC261
Scioperi aerei alla ripartenza, giornata nera del trasporto aereo il 6 settembre 2025
Fin dai primi settembre assisteremo al ritorno degli scioperi aerei, tutti attualmente concentrati il 6 del mese, giornata nera per il trasporto aereo, che interesseranno:
- Il personale di Aviation Service all’aeroporto di Catania Fontana Rossa, che incrocia le braccia per 4 ore
- Il personale EasyJet, che prende parte a una protesta nazionale, della durata di 24 ore
- I lavoratori dipendenti delle aziende del trasporto aereo, che sciopererà 4 ore
Vi raccomandiamo di rimanere informati su Missionline. Continueremo ad aggiornare gli articoli in base all’evoluzione delle notizie nel mese di agosto 2025: rimanete informati attraverso i nostri canali.