Scioperi aerei febbraio 2026, Stop voli a fine mese [Ita, easyJet e Vueling]

Il 16 febbraio 2026 si preannuncia una giornata critica per il trasporto aereo: scioperi nazionali di ITA Airways e Vueling, insieme alle proteste del personale di terra, potrebbero causare ritardi e cancellazioni negli aeroporti italiani, in particolare a Milano Linate e Malpensa.

Gli scioperi aerei a febbraio 2026 potrebbero causare disagi rilevanti, per chi viaggia in aereo nella seconda metà del mese.

Il calendario delle mobilitazioni vedeva infatti una giornata particolarmente critica: il 16 febbraio 2026. Erano proclamate diverse mobilitazioni di carattere nazionale che coinvolgevano compagnie aeree, assistenti di volo e personale di terra.

La concentrazione delle proteste nella stessa data poteva tradursi in ritardi, cancellazioni e rallentamenti operativi negli aeroporti italiani, in particolare a Milano Linate e Malpensa.

Però la precettazione ha sospeso il tutto. Vediamoli insieme nel dettaglio, perchè dal 16 si passerebbe al 26. Un venerdì critico.

26 febbraio 2026: sciopero nazionale di ITA Airways

Al centro degli scioperi aerei a febbraio 2026 c’è lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato per il 16 del personale di ITA Airways. L’astensione dalle attività, visto che è rinviato, potrebbe scattare a mezzanotte e si concluderà alle 24 della giornata del 26 febbraio 2026.

L’adesione comprende piloti, assistenti di volo e personale di terra rappresentati da una serie di sigle sindacali. Parliamo nel particolare di: Filt-CGIL, Fit-CISL, UIL Trasporti, Ugl TA, Anpac e Anp. Le motivazioni dello sciopero includono la richiesta di risposte più incisive sul piano industriale dell’azienda e il rinnovo del CCNL.

Sono state confermate le fasce di garanzia previste tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21.

Ti potrebbe interessare: Scioperi mezzi febbraio 2026: stop a bus e trasporto pubblico in diverse città.

scioperi aerei febbraio 2026

Scioperi aerei febbraio 2026: ancora proteste per Vueling

Altro evento sciopero del 16 febbraio 2026 che precettato, continua a incidere se venisse recuperato il giorno 26, è la mobilitazione nazionale degli assistenti di volo di Vueling Airlines, indetta da RSA Filt-CGIL/ANPAC.

Per questa compagnia l’astensione dal lavoro durerà 24 ore (dalla mezzanotte alla mezzanotte), con possibili effetti sulla regolarità dei voli da e per l’Italia.

Gli altri scioperi di febbraio 2026:

Nella stessa giornata sono inoltre previste proteste del personale handling negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa:

  • sciopero di 24 ore del personale della società ALHA presso l’aeroporto di Milano Malpensa

  • sciopero di 24 ore del personale Airport Handling attivo negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa

Tali agitazioni possono interferire con i servizi di check-in, imbarco e gestione bagagli, generando possibili ripercussioni anche sui voli non direttamente interessati dagli scioperi delle compagnie.

Vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati sullo stato del vostro volo con la vostra compagnia aerea.

Lascia un commento

*