Anche il mese di maggio 2025 si prospetta particolarmente critico per i trasporti in Italia, con numerosi scioperi programmati che coinvolgeranno il trasporto pubblico locale, ferroviario e aereo.
Di seguito, un riepilogo delle principali mobilitazioni previste.
Scioperi mezzi maggio 2025
Molte le proteste riguardanti il trasporto pubblico locale che hanno caratterizzato il mese di maggio 2025 e che non sono ancora finite.
Dopo gli stop del 5, del 7 e del 9 maggio, il 19 il personale di ATM Messina si fermerà per 24 ore.
Scioperi mezzi passati
- Il 7 maggio a incrociare le braccia è il personale di Autoguidovie nelle province di Milano, Pavia, Cremona e Monza-Brianza sciopererà per 4 ore, seguito da TUA, che si occupa di Tpl in Abruzzo
- Il 9 maggio a Brescia, il personale di Brescia Trasporti sciopererà per 4 ore, mentre a Catania, i lavoratori di AMTS effettueranno uno sciopero di 24 ore
Per scoprire tutti gli scioperi del trasporto pubblico locale del mese: Stop al TPL in tutta Italia.
Scioperi aerei maggio 2025
Dopo la revoca dello sciopero nazionale del 9 maggio, indetto dal sindacato CUB Trasporti, il mese si conclude con una mobilitazione prevista per il 30 maggio che interessa il personale di SEA Aeroporti a Milano Linate e Malpensa, che sciopererà per 24 ore, dalla mezzanotte alla mezzanotte.
Scioperi aerei (passati) del 9 maggio
- Flai Trasporti e Servizi ha proclamato uno sciopero di 4 ore, ancora dalle 13 alle 17, riguardante il personale degli handler aeroportuali
- Il personale di Swissport Italia all’aeroporto di Milano Linate e di Aviation Services all’aeroporto di Venezia sciopererà per 4 ore
Il mese si conclude con una mobilitazione, prevista il 30 maggio che interessa il personale di SEA Aeroporti a Milano Linate e Malpensa, che sciopererà per 24 ore, dalla mezzanotte alla mezzanotte.
Per tutti i dettagli sulle mobilitazioni del settore aereo nel mese: Scioperi aerei maggio 2025: protesta nazionale negli aeroporti il 9.
Scioperi treni maggio 2025
Dopo lo sciopero nazionale del 6 maggio, il 27 sarà il turno del personale di Trenord in Lombardia, che sciopera per 23 ore, dalle 3 del 27 maggio alle 2 del 28 maggio.
Scioperi treni passati
Per quanto riguarda il settore ferroviario, il 6 maggio il sindacato OR.S.A. Ferrovie ha proclamato uno sciopero nazionale di 8 ore, coinvolgendo il personale delle imprese ferroviarie, dei servizi ferroviari e del gestore dell’infrastruttura ferroviaria.
Per scoprire tutte le proteste riguardanti il settore ferroviario durante il mese: Scioperi treni maggio 2025: sciopero nazionale il 6 e Trenord il 27.
Vi consigliamo inoltre di rimanere costantemente aggiornati sugli scioperi del mese, consultando il sito del Ministero dei Trasporti.
Buongiorno cosa si conclude facendo tutti questi scioperi vanno di mezzo i pendolari riflettete su quello che sto dicendo buona giornata
Troppi scioperi e nn concludete nulla anzi ci vanno di mezzo i pendolari