Ultimo weekend, finesettimana, per il mese di agosto 2025, che significa per molti rientro e chiusura del capitolo vacenza estisva, per altri invece l’agoniata pausa scelta (forse saggiamente) in settembre piuttosto che nel marasma dell’over tourism: come siamo messi per possibili scioperi trasporti, in questo weekend agosto?
In ogni caso allerta scioperi da considerare, per i vari trasporti pubblici che sono spesso treno, aereo, nave o anche altro di trasporto locale, come bus e metro. Ecco l’elenco giorno per giorno di questo lungo weekend a cavallo di agosto e settembre 2025.
Scioperi trasporti venerdì 29 agosto 2025, Romagna
Per venerdì 29 agosto 2025 non sono previsti scioperi nazionali nel settore dei trasporti in Italia. Tuttavia, occorre tenere presente alcune cose, per chi vola e chi transita in Romagna.
Sono in corso scioperi degli addetti al controllo bagagli negli aeroporti, con una fase che va dal 29 agosto al 2 settembre, quindi possibili ritardi o disagi nei servizi aeroportuali.
In Emilia Romagna, il trasporto su autobus potrebbe subire delle deviazioni o modifiche di linea dalle 10:00 alle 17:00 di venerdì 29.
Scioperi trasporti sabato 30 agosto 2025, Piemonte
Anche per il sabato 30 agosto 2025, di questo weekend, non sono previsti scioperi nazionali nel settore dei trasporti in Italia.
Ci sono però alcune realtà locali che potrebbero avere limitazioni o scioperi del servizio nelle ore serali. Ad esempio alcune tratte in Piemonte (GTT) dalle 18:30 a fine servizio. Inoltre, rimangono possibili deviazioni e modifiche di orario su servizi locali o regionali, come in Trentino.
Scioperi trasporti domenica 31 agosto 2025
Anche nella ultima domenica di agosto 2025, il giorno 31, non sono previsti scioperi nel settore dei trasporti in Italia. Il mese di agosto si conclude senza agitazioni sindacali significative per il trasporto pubblico locale, ferroviario e aereo nel paese, ma il focus è per chi si muove la sera tardi e viaggia sconfinando il settembre 2025, da lunedì: un mese che si preannuncia saturo di scioperi nel settore trasporti a partire dai primi giorni.
Scioperi trasporti lunedì 1 settembre 2025
Per chi viaggia chiudendo il weekend di fine mese toccando il lunedì, ci sono varie allerte di sciopero trasporti, ma fortunatamente non programmati con impatti diretti sul primo giorno del mese.
Lunedì 1 settembre 2025 infatti, non vede segnalati scioperi nazionali dei trasporti in Italia. Anche se, il mese di settembre, come ddettagliamo a parte in sezione scioperi di Missionline.it, si apre con scioperi importanti a partire dal giorno 4.