Scioperi weekend luglio

Scioperi trasporti ultimo weekend di luglio: i mezzi fermi da venerdì 25 a lunedì 28

Advertisement

Anche l’ultimo fine settimana di luglio 2025 conta degli scioperi che in Italia toccano i mezzi di trasporto pubblico, vediamoli su questa pagina, come e quando saranno, a partire da domani venerdì 25 luglio, coinvolgendo sia treni sia alcuni mezzi di trasporto locale.

Separatamente sono invece elencati quelli del mese  mentre in articolo dedicato parliamo invece del traffico sulle autostrade, in questo fine settimana.

Sciopero trasporti venerdì 25 luglio 2025

Il primo giorno del weekend esteso, venerdì 25 luglio 2025, vede uno sciopero nazionale (indetto Filt-Cgil Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl, Fast e Orsa Trasporti) che riguarda il personale Elior, addetto ai servizi di accoglienza e accompagnamento sui treni notte di Trenitalia. Poi anche uno sciopero locale a Lecce che impatta sul trasporto pubblico.

In particolare il 25 luglio 2025 è previsto uno sciopero nazionale che interesserà il personale addetto ai servizi di accoglienza e accompagnamento sui treni notte Intercity della società Trenitalia. Lo sciopero si svolgerà dalle ore 16:00 del 25 luglio fino alle 15:59 del 26 luglio 2025.

A Lecce, lo sciopero dei mezzi è di 4 ore: dalle 16:30 alle 20:30 e coinvolge il personale STP di Terra d’Otranto, nel bacino di Lecce.

Scioperi trasporti sabato 26 luglio 2025 e voli garantiti

Questo sabato, nel weekend di grande esodo per molti in Italia, vede uno sciopero aereo che dura di 4 ore: dalle 13:00 alle 17:00. Coinvolge il personale di alcuni aeroporti e persino una nota compagnia aerea, Volotea.

Ritardi e cancellazioni di voli a parte, esiste un elenco ufficiale di voli garantiti, anche durante lo sciopero, lo potete scaricare qui del link diretto di Missionline.it

A livello di trasporto locale, in Sardegna, a Cagliari, previsto lo sciopero del trasporto pubblico per l’intera giornata, toccando quindi autobus.

Scioperi trasporti domenica 27 luglio 2025, Eurostar

Tutto tranquillo in teoria nei mezzi di traporto pubblici per l’ultima domenica di luglio 2025, ma chi usa il treno per andare all’estero deve considerare che resta in corto, avviando dal venerdì, quello del personale Eurostar nel noto collegamento ferroviario Parigi-Londra. Attenzione quindi per chi viaggia tra Francia UK.

Scioperi weekend luglio, lunedì 28

Il lunedì, 28 luglio 2025, per molti parte quasi integrante del weekend, non vede al momento scioperi nazionali o di larga scala nel settore dei trasporti da segnalare.

Lascia un commento

*