Scioperi treni Francia Settembre 2025

Scioperi treni Francia, Settembre 2025 di fuoco: tutti fermi il 10 e il 18

Advertisement

Come prevedibile, in una zona molto calda quando si parla di scioperi dei trasporti come la Francia, Settembre 2025 è un mese che parte subito con delle difficoltà, per i viaggiatori, d’affari o per necessità personali, soprattutto parliamo qui dei treni.

In FRANCIA infatti, il prossimo giorno 10 e poi anche il 18, settembre, arrivano fermi treno per sciopero settore ferroviario. Il sindacato dei lavoratori del comparto ferroviario Sud-Rail – il terzo tra i più grandi di Francia – ha indetto una giornata di sciopero per il 10 settembre.

Poi altre sigle sindacali, rappresentanti del 70% dei lavoratori, hanno annunciato una giornata di sciopero per il 18 settembre.

Nella stessa giornata, sciopereranno anche i lavoratori del comparto ferroviario dell’area metropolitana di Parigi impattando gli spostamenti nella città. Un bel blocco mezzi, per chi gravita su Parigi e in Francia.

Contando poi che il comparto ferroviario si unisce nella protesta ai controllori di volo francesi, che già avevano annunciato due giornate di sciopero per il 18 e 19 settembre, di cui scriviamo separatamente su questo sito.

Ma non finisce qui, guardando tutto il calendario del mese: in Francia, per settembre 2025, il primo sciopero ferroviario nazionale è già trascorso, con fermate del personale di bordo e di macchina delle Ferrovie dello Stato francesi, durato 24 ore, dalle 21:00 del 4 alle 18:00 del 5 settembre.

Queste agitazioni sono parte di una più ampia ondata di proteste contro le politiche di austerità del governo francese per l’anno 2025, con attese ripercussioni su viaggi e mobilità in tutto il paese. Si prevedono quindi forti disagi per i viaggiatori sulla Francia a Settembre 2025, con ritardi e cancellazioni di treni e voli anche non programmati.

Lascia un commento

*