Arriva il Ferragosto 2025, per un Italia che sebbene scarica a luglio su alcune spaggie, è regno di vacanza per tantissimi turisti di ogni tipo, italiani ed esteri.
In strada, in autostrada, il rischio di trovare code o intoppi è dietro l’angolo per tutti, o quasi. Vediamo allora giorno per giorno le previsioni di traffico, nel lungo e caldo fine settimana, weekend di Ferragosto 2025: da venerdì 15 a domenica 17.
Traffico venerdì 15 agosto 2025, Bollino verde o rosso
Ci sono previsioni leggermente discordi, circa il traffico previsto per venerdì 15, Ferragosto 2025. Di certo sarà intenso. Secondo le Autostrade, formalmente è previsto il “bollino verde” con traffico regolare su strade e autostrade italiane.
Altri enti, però, come Viabilità Italia, danno il “bollino rosso”. Di certo, il giorno 15 agosto 2025 vede divieto di circolazione ai mezzi pesanti in autostrada: dalle 7 alle 22.
Pensando alla probabilità di traffico intenso, pur se non da bollino nero, con rischio criticità nelle grandi direttrici verso località turistiche, il consiglio è pianificare una partenza la mattina molto presto o la sera dopo il tramonto.
Traffico sabato 16 agosto 2025, Intenso tranne che la sera
Situazione diversa per sabato 16 agosto, 2025: il traffico previsto è intenso per tutti, una giornata da bollino rosso o arancione nel mattino, giallo nel pomeriggio e via via verde in serata.
Questo sabato è uno dei più critici del periodo, per il traffico stradale italiano, in particolare per i molti rientri dalle vacanza.
Il consiglio, potendo, è evitare la mattina e privilegiare il pomeriggio o la sera.
Traffico domenica 17 agosto 2025, code fino alla mattina di nunedì
Ovviamente anche il traffico di domenica 17 agosto 2025 è previsto intenso, o addirittura critico soprattutto al mattino.
Ci sono previsioni di code verso il mare ma anche in direzione opposta, per i grossi rientri verso le città. La situazione migliorerà progressivamente, con minori congestioni sulle strada soprattutto in serata.
Una domenica da bollino rosso per quasi tutta la giornata, con bollino arancione la sera. Ovviamente, dalle 7 alle 22 è in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti.
Ancora una volta, il consiglio per evitare i rischi code e traffico intenso, è muoversi al tramonto o dopo, ma invero non sono escluse possibili code serali, contando che dopo le 22:00 arrivano i mezzi pesanti.
Lavori in corso il Lombardia e traffico anche lunedì mattina
Le previsioni, quindi, danno strascichi di rallentamenti anche nella mattina di lunedì 18 agosto.
Da non scordare poi i lavori in corso, anche se molti sono sospesi. In particolare, sospesi cantieri su molte arterie importanti come l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” (Campania, Basilicata, Calabria), le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, la statale 131 Carlo Felice in Sardegna, la statale 148 Pontina e la statale 7 Appia nel Lazio, e numerose altre.
Questo il Centro Sud, ma al Nord, invece, alcuni cantieri della Lombardia non sono stati sospesi, a causa di lavori in corso imprescindibili, ad esempio sulla statale 11 Padana Superiore, la statale 33 del Sempione e la statale 336 dell’aeroporto di Malpensa.