In Europa, diversi Paesi vedono il rischio possibili scioperi nel settore aereo durante le feste di Natale 2025 e Capodanno 2026, con possibili ritardi, cancellazioni e disagi negli aeroporti principali.
Queste mobilitazioni, spesso legate a richieste su salari e condizioni lavorative, colpiscono periodi di alto traffico. Ai viaggiatori si consiglia di verificare gli aggiornamenti con la compagnia prenotata e anche le autorità locali.
Italia
Uno sciopero nazionale di 4 ore è previsto il giorno 17 dicembre 2025, dalle 13:00 alle 17:00, coinvolgendo personale Enav di Roma, handling Assohandlers, equipaggi di ITA Airways, Vueling, easyJet, Air France e KLM.
Potrebbero verificarsi ritardi e cancellazioni a Milano, Roma, Venezia, Napoli e Catania, specie su voli brevi. ENAC pubblicherà voli garantiti. Il dettaglio di tutto il mese, come sempre, nell’articolo dedicato agli scioperi mensili aerei di Missionline.it.
Regno Unito
A London Luton, personale il easyJet (DHL) sciopera dal 19 al 22 dicembre e dal 26 al 29 dicembre, con impatti su check-in e bagagli. A Heathrow, l’equipaggio SAS ferma dal 22 al 24 e il 26 dicembre, colpendo voli verso Copenhagen, Stoccolma e Oslo.
Possibili effetti a catena su altri scali londinesi.
Spagna
Gli scioperi di handling Azul (per Ryanair) proseguono fino al 31 dicembre su mercoledì, venerdì, sabati e domeniche, nelle fasce 5-9, 12-15 e 21-23:59. Colpiti Alicante, Barcelona, Girona, Ibiza, Lanzarote, Madrid, Malaga, Palma, Santiago, Siviglia, Tenerife Sud e Valencia, con code e ritardi ai bagagli. L’impatto potrebbe intensificarsi nei picchi festivi.
Portogallo
Qui i lavoratori Menzies Aviation (handling) sono in sciopero dal 19 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026, con più finestre 5-8 e 12-15 dicembre, a Lisbona, Porto, Faro, Madeira e Azzorre. Ulteriori stop il giorno 31 dicembre e poi 1 gennaio; lo sciopero generale dell’11 dicembre poi aggrava la situazione, che si consiglia di verificare. Ritardi al check-in, bagagli e cancellazioni sono attese, con servizi minimi per le isole.
Francia
I sindacati ATC (UNSA-ICNA, CGT) minacciano uno stop di 24 ore con estensioni nella seconda metà dicembre, su Paris-CDG e Orly, per carenze di organico e per la inflazione. Possibili tagli preventivi ai voli e deviazioni su rotte transnazionali sono da considerare. Monitorare quindi la DGAC per conferme anche sul periodo di Natale.
Germania, si vola tranquilli a Natale e Capodanno
Nessuno sciopero è confermato per dicembre 2025 e gennaio 2026 negli aeroporti tedeschi. Anche se precedenti mobilitazioni dei Verdi (a marzo 2025 la maggiore) si ripetono in vari periodi ma non in questo periodo festivo. Frankfurt, Monaco e Amburgo operano regolarmente, ma se si vuole si può sempre monitorare, per agitazioni impreviste.
Scioperi aerei Natale e Capodanno: le compagnie coinvolte
Diverse compagnie aeree europee hanno annunciato cancellazioni di voli per il periodo natalizio 2025, principalmente dovute a scioperi, ma anche per maltempo e problemi operativi. ITA Airways ha già pubblicato liste di voli soppressi per il 17 dicembre, mentre altre come British Airways, easyJet e Vueling riportano ritardi e cancellazioni su rotte chiave. I viaggiatori possono monitorare i siti ufficiali per aggiornamenti.
ITA Airways
La compagnia italiana ha cancellato 72 voli nazionali e internazionali il 17 dicembre 2025, a causa dello sciopero dalle 13:00 alle 17:00, con impatti su hub come Roma Fiumicino e Milano Linate. Tra le rotte colpite: Roma-Parigi (AZ319/AZ324), Roma-Nizza (AZ344/AZ345), Roma-Algeri (AZ800/AZ801) e Reggio Calabria-Roma (AZ1156). I passeggeri possono riproteggersi o richiedere rimborsi senza penale.
British Airways, easyJet, Vueling
Queste low-cost e la British hanno subito decine di cancellazioni nella prima settimana di dicembre 2025 su voli verso/da Spagna, UK e Francia, per maltempo e scioperi handling. Esempi includono rotte da/per Barcelona El Prat, London Heathrow e Paris CDG; easyJet è particolarmente colpita a Luton per scioperi dal 19 dicembre.
Air France, Lufthansa, KLM
Air France e KLM registrano cancellazioni e oltre 1000 ritardi a inizio dicembre in hub come Paris CDG, Amsterdam e Frankfurt, con effetti su voli natalizi. Lufthansa è coinvolta in disagi operativi europei, inclusi 73 voli soppressi il 14 dicembre, potenzialmente estesi alle feste per carenze personale.
Altre Compagnie
Ryanair subisce impatti indiretti da scioperi handling in Spagna (Azul) fino al 31 dicembre; Pegasus e Wizz Air riportano cancellazioni su rotte mediterranee. SAS ha rischi a Heathrow per Natale, mentre Virgin Atlantic contribuisce al caos generale europeo.














