MissiOnewsTrasporti

Quali sono gli scali e i vettori più puntuali al mondo? Scopriteli qui…

Come di consueto Oag ha pubblicato il suo Punctuality report, con il quale ha analizzato più di 57 milioni di voli al mondo attraverso i quali ha stilato la lista delle compagnie, divise in tre categorie, e degli aeroporti, divisi in quattro, più puntuali al mondo. Tra le major, se le prime due posizioni sono occupate da vettori nipponici, con Japan Airlines al primo posto di cortissima misura su ANA, al terzo posto tra i vettori più puntuali al mondo ecco Delta Airlines. Ai piedi del podio IndiGo e Alaska Airlines, con Sas prima europea.

Tra tutti i vettori più puntuali trionfa Air Baltic

Nella classifica generale tra tutte compagnie aeree è Air Baltic la compagnia aerea più puntuale al mondo, seguita da altri due vettori  regionali, ovvero Hong Kong Airlines e Hawaiian Airlines, al primo posto nel 2016. La compagnia lettone ha una percentuale di puntualità del 90,01% per una flotta di 30 aeromobili con 3,5 milioni di passeggeri trasportati nel corso dell’anno. Tra le big la prima, ovvero Japan Airlines, è al sesto posto, dopo Copa e Qantas Airways, considerata una compagnia piccola, così come lo è Alitalia, che ha messo a segno un’ottima perfomance, piazzandosi al 12esimo posto, con una percentuale di puntualità dell’82,4%

Tra i vettori più puntuali low cost vince Vueling

Tra le compagnie low cost trionfa la compagnia spagnola Vueling del gruppo Iag, che si piazza anche al settimo posto tra i vettori più puntuali in generale. Tra i grandi assenti Ryanair, perché, come ha spiegato anche John Grant di Oag, “manca la soglia minima per accedere alla classifica, che è l’80% di copertura di tutti i voli”. Dopo Vueling ecco Jeststar (85,08%), Skymark Airlines (85%), Transavia (84,25%) con, al decimo posto, c’è Eurowings del gruppo Lufthansa con 79,39%, e al dodicesimo Norwegian Air Shuttle ed easyJet al diciottesimo posto.

Tra gli aeroporti bene Linate e Orio tra i piccoli. Tra i grandi in classifica Roma Fiumicino

Quattro le categorie prese in analisi per la puntualità degli aeroporti (su cui Oag fa anche un’analisi sui più connessi globalmente, leggi qui), con alcune presenze italiane molto interessanti; ad esempio nella categoria dei medi scali dai 5 ai 10 milioni di passeggeri,  Milano Linate è il sesto aeroporto più puntuale al mondo, categoria dominata da Birmingham,  con Bergamo Orio al Serio al diciannovesimo. Chiudono il podio Panama city e Colonia-Bonn.

Tra i grandi scali, con passeggeri tra i 20 e i 30 milioni, anche Roma Fiumicino, al 19esimo posto,con un tasso di puntualità del 75,98%. Classifica questa che vede ai primi tre posti Minneapolis StPaul, Doha e il Mosca Sheremetyevo.

Tra i mega scali come visto sopra vince il Giappone, con il Tokyo Haneda, seguito da Madrid ed Atlanta.

Tra le tratte più trafficate al mondo trionfa l’Asia-Oceania

Le prime quattro tratte più trafficate al mondo sono in Asia e Oceania, con la rotta coreana Jeju-Seoul al primo posto, seguita dalla australiana Melbourne-Sydney e dalla Mumbai-Delhi e Fukuokla-Tokyo Haneda. Curiosamente solo al decimo posto la prima tratta cinese, con la Pechino-Shanghai. Nessuna rotta europea tra le top 20, mentre la prima al di fuori dell’Asia Oceania è la Rio-San Paolo, al quinto posto, seguita dalla Los Angeles -San Francisco  al settimo e dalla Cape Town-Johannesburg in Sudafrica.

rispunta Air France-Delta
Precedente

Alitalia, Spohr per un piano lacrime e sangue e rispunta Air France-Delta

Loretta Bartolucci
Successivo

Loretta Bartolucci lascia Cwt per Cisalpina Tours