Bruxelles

Bruxelles è la capitale mondiale del turismo congressuale

L’International Meetins Statistics Report 2024 dell'Union of International Associations ha attribuito alla capitale del Belgio il primo posto della classifica Mice seguita, in ordine, da Vienna e Seul

Advertisement

Bruxelles si conferma capitale mondiale del turismo congressuale associativo. Infatti per il quarto anno consecutivo la città conquista il primo posto nella classifica di Uia-Union of International Associations.

Secondo l’International Meetins Statistics Report 2024 di Uia lo scorso anno la capitale del Belgio ha ospitato 388 congressi di associazioni no profit pari al 7% del totale globale. Seguono Vienna con 239 eventi, Seul con 180, Barcellona con 159 e Tokyo con 148.

Il primato della capitale del Belgio nel ranking di Uia può stupire considerando che la classifica Icca 2024 mette invece sul podio Vienna quale città più congressuale del mondo.

I differenti risultati sono dovuti alle diverse metodologie che stanno alla base dei 2 ranking.

Le classifiche del Mice: perché sono diverse

Infatti entrambi considerano esclusivamente gli eventi promossi da associazioni (escludendo quindi gli eventi corporate) ma il ranking di Uia si basa soprattutto su dati provenienti direttamente dalle associazioni internazionali committenti che fanno parte del proprio dal database. Invece il ranking Icca è frutto prevalentemente dei dati comunicati direttamente dai soci.

Inoltre entrambi includono solo eventi organizzati da associazioni internazionali senza scopo di lucro ma le loro interpretazioni di tali termini differiscono. Icca include solo le riunioni di organizzazioni non governative; Uia include riunioni sia di organizzazioni non governative sia di organizzazioni intergovernative (e riconosce la zona grigia intermedia).

Icca include solo eventi che si svolgono regolarmente; Uia include le riunioni indipendentemente dalla loro frequenza, inclusi gli eventi una tantum. Infine Icca considera solo eventi che si svolgono a rotazione tra almeno 3 Paesi, parametro non utilizzato da Uia.

Bruxelles: cresce anche il leisure

Il primato Mice di Bruxelles del 2024 si accompagna a ottime performance anche per il turismo leisure. Infatti lo scorso anno le strutture ricettive turistiche di Bruxelles hanno registrato quasi 10 milioni di pernottamenti.

Inoltre il 2024 ha visto migliorare anche i tassi di occupazione alberghiera. In media, il 72,7% delle camere d’albergo di Bruxelles è stato occupato, con un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente.

E anche i tradizionali mesi di bassa stagione hanno registrato un miglioramento.

Scopri le location Mice di Bruxelles.

 

 

Foto di Yannis Papanastasopoulos su Unsplash

Lascia un commento

*