Oggi si è verificato un grave incidente aereo in America, che ha coinvolto un velivolo UPS Cargo presso l’aeroporto di Louisville, nel Kentucky.
L’aereo, un McDonnell Douglas MD-11F, si è schiantato al momento del decollo, provocando un’esplosione e un enorme incendio. I danni si sono estesi nei dintorni dell’aeroporto, come visibile dal video riportato a fondo pagina, com le fiamme ad ampio raggio e fumo alto per centinaia di metri.
Dettagli dell’incidente aereo UPS in USA
L’incidente è avvenuto alle 17:13 ora locale (le 23:13 in Italia), durante la fase di decollo del volo UPS 2976 diretto alle Hawaii, Honolulu. Secondo le fonti ufficiali, a bordo c’erano tre piloti e la località dell’incidente si trova all’intersezione tra Fern Valley Road e Grade Lane, al limite sud dell’aeroporto Mohammed Ali di Louisville.
Bilancio e conseguenze dell’incidente aereo in America del 5 novembre 2025
Dopo lo schianto, sono state confermate almeno tre persone morte, quelle a bordo dell’aereo e diversi feriti. Il bilancio di vittime e feriti, potrebbe aumentare man mano che le operazioni di soccorso e le indagini proseguono. Nel momento in cui scriviamo alcune fonti parlano di 11 feriti e 7 decessi.
La scena dell’incidente aereo UPS 2025
Immagini e video amatoriali mostrano il motore sinistro dell’aereo in fiamme mentre il velivolo tenta di decollare, seguito da un’esplosione e una colonna di fumo nero che si innalza nel cielo.
L’incendio ha coinvolto anche alcuni edifici e auto al parcheggio, rendendo la scena ancora più spettacolare e drammatica.

Risposte delle autorità americane al dramma UPS
Le autorità locali, la FAA e il NTSB hanno avviato un’indagine approfondita sulla tragedia, mentre le operazioni di controllo del traffico aereo e di emergenza sono state attivate immediatamente.
La giornata ha evidenziato anche le tensioni nel settore del trasporto aereo, che sta affrontando difficoltà legate alla paralisi del bilancio statunitense e alla carenza di controllori di volo.













