lavoro aeroporto

In migliaia per il nuovo posto di lavoro sulla pista dell’aeroporto [video]

Advertisement

Gli aeroporti italiani lavorano molto, anche i piccoli, come dettagliato su queste pagine per i trend del Business Travel che vola in aereo, eppure, la più grande corsa al nuovo posto di lavoro, con immagini mai viste, almeno da noi, è stata per un aeroporto dell’India.

L’aeroporto di Jamadarpali nello stato dell’Odisha, è diventato teatro di un esame di selezione per lavori pubblici davvero insolito, con migliaia di candidati riuniti sulla pista di atterraggio.

Questa curiosa soluzione per gestire la gran quantità di candidati al nuovo lavoro (non sappiamo se tramite application online da Linkedin o altro) ha catturato l’attenzione globale per la sua originalità e per il contesto di estrema competizione, sul mercato del lavoro indiano.

In 8.000 sull’asfalto della pista, per l’esame di selezione

La pista di atterraggio, solitamente riservata agli aerei, si è trasformata in un’immensa “aula” all’aperto per una prova scritta della Guardia Nazionale.

Circa 8.000 aspiranti, hanno partecipato per contendersi solo 187 posti, seduti distanziati sulla vasta superficie asfaltata.

Le autorità locali hanno optato per l’aeroporto perché scuole e palazzetti non bastavano, per ospitare la quantità di persone, garantendo spazio, sicurezza e distanziamento. L’evento, scenografia a parte, sottolinea la pressione sul lavoro pubblico in India, percepito come stabile pur se in un’economia in rapida crescita per il privato.

Curiosità sul lavoro in India

In India, concorsi simili attirano masse di proporzioni quasi bibliche: per posti governativi, i candidati superano spesso cifre a cinque zeri. Questo “esame aeroportuale” non è un caso del tutto anomalo, da loro, visto che richiama altre soluzioni creative come stadi o campi sportivi. per gestire folle enormi di candidati.

Molti media, anche indiani, lo definiscono un simbolo della “fame di impiego stabile”, con immagini virali di file ordinate sotto il sole, visibili anche nel video qui riportato. L’episodio, evidenzia sfide logistiche ma anche l’ingegno locale, nel “jugaad”, l’arte indiana dell’improvvisazione efficace.

Video

Fonte immagini: X e FreePress Journal

Lascia un commento

*