Stellantis Pro One, oltre alla sua gamma completa di veicoli commerciali, presenterà, durante il 102° Salone di Bruxelles, una serie di importanti novità nel campo della micromobilità. Tra queste, quella che spicca maggiormente è senza ombra di dubbio il nuovo Fiat Tris.
Si tratta del primo veicolo a tre ruote 100% elettrico prodotto dal brand di Torino che, sin dal primo sguardo, appare come l’erede di un mezzo in grado di rappresentare un pezzo di storia italiana: l’Apecar.
Il Tris cercherà infatti di raccogliere la pesantissima eredità del celeberrimo motocarro di Piaggio, la cui produzione in Italia si è chiusa alla fine del 2024, puntando su un design compatto, tanta praticità e zero emissioni.
Com’è il nuovo Fiat Tris?
Progettato dal Centro Stile in Italia, il nuovo Fiat Tris è un veicolo completamente elettrico, dotato di una batteria al litio da 6,9 kWh che garantisce un’autonomia fino a 90 km. Grazie al sistema di ricarica intelligente integrato, Tris può essere ricaricato da 0 all’80% in 3 ore e mezza, raggiungendo la carica completa in 4 ore e 40 minuti utilizzando una normale presa domestica.
Pensato per essere un mezzo commerciale ultraleggero ed economico, è in grado di trasportare oltre 500 kg di carico e offrire, a seconda della configurazione, fino a 3 m³ di capacità. Un piccolo autocarro BEV modulare, che grazie alle sue tre versioni – cabinato, con pianale e con cassone – garantisce la massima flessibilità per soddisfare diverse esigenze dei professionisti.
Il nuovo Tris è dotato di un telaio robusto, pensato per prestazioni a lungo termine, e una struttura tubolare entrambi protetti dalla corrosione grazie a un trattamento in zinco.
Sul piano tecnologico, questo piccolo autocarro presenta pochi ma essenziali elementi. Il quadro strumenti digitale da 5,7″ che mostra le informazioni essenziali di guida, come autonomia residua e livello della batteria, è infatti integrato con una presa USB-C e da una da 12V, per rimanere sempre connessi.
A completare il tutto ci pensa sistema di illuminazione a LED, con la nuova firma luminosa a pixel di Fiat e pneumatici da 12 pollici, che lo rendono adatto sia agli ambienti urbani che rurali. Caratteristiche in grado di confermare come Fiat Professional abbia intenzione di posizionare strategicamente Tris per svolgere un ruolo chiave nella sua espansione globale, con un focus particolare in Africa e Medio Oriente.
Quali sono le altre novità che Stellantis porterà a Bruxelles?
Oltre a Tris, che affiancherà alla Citroën Ami Cargo per rispondere alle crescenti esigenze di consegne urbane, Stellantis presenterà al Salone di Bruxelles anche il nuovo Citroën Berlingo XTR, serie speciale dell’omonimo van compatto prodotto dal marchio francese, e l’Opel Vivaro “Sportive”, che aggiunge elementi di design più raffinati e contenuti extra di comfort e tecnologia rispetto al modello standard.
Veicoli ma non solo. A Bruxelles Stallantis Pro One metterà in mostra anche il suo Programma CustomFit potenziato. Quest’ultimo, sotto il claim “YOU NEED IT, WE MAKE IT”, permette ai clienti di allestire i furgoni secondo esigenze specifiche, garantendo un altissimo livello di personalizzazione per veicoli commerciali.















