Passeggeri Milano Malpensa

Passeggeri a Milano Malpensa, nel 2025 superata quota 30 milioni

Per la prima volta nella sua storia, lo scalo supererà i 30 milioni di passeggeri grazie soprattutto a investimenti sui collegamenti a lungo raggio verso aeroporti asiatici

Advertisement

Nel 2025 i passeggeri transitati a Milano Malpensa supereranno quota 30 milioni. Un risultato, quello dell’aeroporto lombardo, che sancisce il terzo anno di consecutivo in cui tale numero è aumentato. Ma soprattutto è un risultato che per la prima volta porta lo scalo a superare questa fatidica cifra.

Per la Sea – la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa e che possiede il 31% di quello di Orio al Serio – è un risultato molto positivo frutto di un notevole piano di investimenti che ha migliorato e sta migliorando i terminal. Numeri alla mano, il piano industriale Sea 2025-2029 ha visto stanziamenti di 160 milioni l’anno, pari a un totale di quasi 800 milioni.

Rispetto al 2024, il gruppo Sea ha visto un incremento del 7-8% dei passeggeri, frutto soprattutto del traino dei collegamenti diretti tra Malpensa e l’Asia.

L’amministratore delegato di Sea, Armano Brunini, ha sottolineato come tale risultato sia stato raggiunto «senza una compagnia aerea di riferimento».

Parlando del risultato, il manager ha aggiunto anche «le cose vanno ancora meglio delle nostre previsioni. Cresce tantissimo il lungo raggio, che è il fulcro della nostra strategia. E crescerà ancora grazie anche al piano di investimenti più grande degli ultimi 15 anni. Circa l’80% di tali investimenti sarà su Malpensa: il primo pezzo è la parte olimpica, che stiamo consegnando adesso».

Passeggeri Milano Malpensa, gli investimenti nei terminal

L’obiettivo dei vertici Sea è rendere più moderno l’aeroporto non solo in occasione delle imminenti Olimpiadi invernali ma per migliorare gli standard qualitativi futuri.

Il riferimento è soprattutto alle aree dedicate ai voli intercontinentali, con un ampliamento del terminal dove arrivano e partono i collegamenti extra Schengen. Del resto quanto raggiunto negli ultimi anni è solo l’inizio: se prima dell’emergenza Covid le città asiatiche collegate direttamente erano 2 tra poco saranno 10.

Passeggeri Milano MalpensaGli investimenti stanno andando anche in altre direzioni. Da una parte, aumenterà la digitalizzazione dello scalo con l’obiettivo di migliorare la gestione del flusso dei passeggeri e dei movimenti degli aerei. Dall’altro sono in fase di miglioramento anche scale mobili e ascensori.

Tra l’altro, Malpensa riveste un ruolo molto importante per il traffico business: una stima indica che 1 passeggero su 4 rientra in questa categoria.

—> Leggi della crescita di Wizz Air a Malpensa

Aeroporto di Malpensa, i dati sul lungo raggio

Per quanto riguarda il futuro, il management di Sea è già al lavoro per aprire nuovi collegamenti – o aumentarne la frequenza – verso diverse aree del mondo. Fra queste, l’India, l’Estremo Oriente e il nord America.

Passeggeri Milano MalpensaPer quanto riguarda il numero degli aeroporti serviti con voli diretti da Malpensa, lo scalo è al 10° posto in Europa, all’8° considerando il lungo raggio e al 4° per collegamenti verso Medio Oriente e Asia. In quest’ultimo caso, davanti ci sono Londra Heathrow, Parigi Charles De Gaulle e Francoforte.

Considerando i 3 scali lombardi gestiti in toto o in parte da Sea, nel 2025 i passeggeri transitati saranno circa 57 milioni, di cui circa 10 a Linate e 17 a Orio al Serio.

In occasione dei prossimi Giochi olimpici invernali, l’aeroporto di Malpensa sarà servito da colelgamenti ferroviari coi treni “Frecciarossa”. Dallo scalo si raggiungerà ogni giorno il Veneto e il Friuli.

—> Scopri di più su Milanairports.com

 

Lascia un commento

*