Lo scriviamo in dettaglio, su Missionline.it, soprattutto per gli aeroporti minori, che sono in grande spolvero dopo la Pandemia anche per le attività delle compagnie aeree low-cost.
Gli aeroporti italiani letteralmente volano, anche nei numeri di passeggeri, come confermato da ENAC per il 2025.
“I 230 milioni di passeggeri transitati negli aeroporti italiani nel 2025 – commenta il Presidente di Assaeroporti Carlo Borgomeo, sui dati diffusi da ENAC – rappresentano un traguardo di grande rilievo per il settore, che in vent’anni ha più che raddoppiato i propri volumi,
passando da 113 a 230 milioni di viaggiatori.
Un risultato che conferma la solidità del comparto e la sua resilienza, anche in un contesto globale complesso, segnato da tensioni geopolitiche e misure protezionistiche che condizionano i flussi internazionali”.
“Il settore registra oggi una crescita omogenea nelle tre macroaree geografiche – Nord, Centro, Sud e Isole – a conferma di uno sviluppo strutturale, capace di sostenere il progresso economico e sociale del Paese”.
Anche il cargo ha registrato performance significative, consolidando il proprio ruolo nel comparto della logistica, determinante per la competitività delle imprese italiane. L’auspicio – conclude Borgomeo – è che le istituzioni possano accompagnare e favorire questo percorso di crescita”.
Principali novità negli aeroporti italiani
Le principali novità sugli aeroporti italiani riguardano la crescita record del traffico passeggeri: oltre 229-230 milioni di transiti (+5% sul 2024) ed espansione di rotte per il 2026.
Fiumicino ha superato i 50 milioni di passeggeri, mentre Malpensa ne ha registrati 31 milioni con un +9%. Il cargo è aumentato del 2%, raggiungendo 1,24 milioni di tonnellate.
Gli aeroporti italiani hanno raddoppiato i passeggeri in 20 anni, con incrementi notevoli nei piccoli scali come Reggio Calabria, Rimini, Pescara e Trieste. Nel 2025, Fiumicino è diventato un hub intercontinentale, Bergamo Orio al Serio ha gestito 17 milioni di passeggeri, Napoli arriva a 13 milioni (+5%) e Catania a 12 milioni. Cresce anche Genova.
Lo sfondo vede, giustamente, ENAC che promuove la Regional Air Mobility per connettere grandi e piccoli aeroporti nello Stivale.
Nuove rotte e servizi 2026 negli aeroporti
Wizz Air ha annunciato 14 nuove rotte dall’Italia, tra cui Malpensa-Palma di Maiorca e Torino-Londra Luton. Ryanair potenzia Perugia con 10 rotte e 80 voli settimanali estivi. Altre novità intercontinentali includono Olbia-New York e Bari-New York.
Per gli aeroporti, dal 2026, la “council tax” è azzerata sotto i 700.000 passeggeri annui, come su Rimini, Forlì e Parma, di cui scriviamo a parte i dettagli. Lo scopo è attrarre più rotte e turismo in Emilia-Romagna.
Anche Bergamo Orio al Serio amplia il proprio terminal passeggeri e migliora i servizi nel 2026. Linate Prime si espande di 2.000 mq per le Olimpiadi invernali, puntando sulla sostenibilità.














