L’Intelligenza Artificiale sta ridefinendo in modo radicale anche il modo in cui i viaggiatori scelgono dove soggiornare. Per la prima volta dopo oltre vent’anni di ricerca tradizionale, una quota crescente di utenti non parte più da Google o online travel agency come Booking o Expedia ma si rivolge direttamente agli assistenti AI come ChatGPT, Gemini o Claude per chiedere consiglio su dove soggiornare.
Infatti secondo l’Hospitality & Travel Report Adyen in Italia nel 2025 1 viaggiatore su 3 ha già utilizzato l’AI per pianificare i propri viaggi, con una crescita del +77% in un solo anno. E secondo Bain & Company, questa quota potrebbe superare il 60% entro la fine del 2026. Ma il dato più sorprendente è che non sono solo Gen Z e Millennial a guidare questo cambiamento. L’adozione dell’AI nel travel sta crescendo a ritmi impressionanti anche tra le fasce più adulte, con +111% di utilizzo dei Boomer e +85% della Generazione X.
Gli hotel sono invisibili su ChatpGPT
Nonostante questo, la maggior parte delle strutture ricettive è di fatto invisibile in questo nuovo canale. Il report World’s Best at AI 2025 Index di HotelWorld AI, basato su 2,36 milioni di dati raccolti da ChatGPT, Gemini e Perplexity su oltre 800.000 strutture a livello globale, indica infatti che solo il 16% degli hotel compare nelle risposte generate dagli assistenti AI.
Il risultato? Uno squilibrio crescente. le online travel agency continuano a dominare le risposte alberghiAI. Invece i siti ufficiali degli hotel rischiano di restare fuori dal nuovo ecosistema in cui si formano le decisioni di viaggio.
Approfondisci i trend dell’ospitalità.
La startup italiana che aumenta la visibilità degli alberghi nell’IA
Ed è proprio per colmare questo squilibrio che nasce dAirect, startup italiana che opera tra Intelligenza Artificiale e hospitality,
Infatti la startup ha sviluppato una tecnologia proprietaria che rende i siti ufficiali leggibili e interpretabili, aumentando la visibilità nei nuovi canali. La soluzione è automatica, proattiva e dinamica, compatibile con qualsiasi sito e attivabile in 24 ore.
Con l’Italia come primo mercato e una presenza in crescita in Spagna, dAirect ha già circa un centinaio di strutture attive e collaborazioni con VOIhotels (Alpitour), Mokinba e Italian Hotel Group.
Scopri Business Events, il nuovo manuale per chi progetta eventi aziendali.
Foto di Emiliano Vittoriosi su Unsplash














