gattinoni Bologna

Gattinoni inaugura il nuovo hub di Bologna: Business Travel ed Events

Il Gruppo investe nel Centro-Nord e punta a un miliardo di euro di volume d'affari entro il 2028. Focus sui servizi per le aziende del territorio

Il Gruppo Gattinoni ha inaugurato la nuova sede di Bologna, un hub in Via de’ Carracci 2/10, a pochi passi dalla stazione centrale. La struttura ospita circa 100 professionisti e punta a rafforzare le attività Travel, Business Travel ed Events, con un’attenzione particolare ai servizi dedicati alle imprese emiliano-romagnole.

Bologna hub pensato per le aziende

Secondo quanto comunicato dal Gruppo, la sede nasce per favorire l’integrazione tra competenze, tecnologie e modelli di servizio delle tre business unit. Il focus è soprattutto su Business Travel ed Events, con l’obiettivo di offrire servizi qualificati alle aziende del territorio: dalla gestione delle trasferte a meeting, convention e momenti di relazione, all’interno di un unico ecosistema di soluzioni.

Bologna è stata scelta per il suo tessuto economico, che spazia dall’automotive alla manifattura, dal farmaceutico all’alimentare, fino al comparto fieristico e congressuale. Il Gruppo parla di un “nuovo Rinascimento” economico e industriale della città.

Una realtà italiana che investe nel Paese

Franco Gattinoni, Presidente e fondatore del Gruppo, ha sottolineato la natura dell’operazione: «Siamo una realtà 100% italiana che ha sempre creduto nel valore dell’impresa costruita nel lungo periodo, senza logiche di mera ottimizzazione finanziaria». Ha inoltre ribadito l’impegno sulla rete delle agenzie di viaggio, definita «un unicum nel panorama nazionale».

L’apertura si inserisce nella traiettoria di crescita confermata dai risultati dell’ultimo esercizio e nell’obiettivo di un miliardo di euro di volume d’affari entro il 2028. Dopo l’acquisizione di Robintur Travel Group, perfezionata nel 2022, il Gruppo sceglie di consolidare il presidio dell’Emilia-Romagna e del Centro-Nord.

Presenza sul territorio e punto di vista BolognaFiere

In Emilia-Romagna Gattinoni conta su 32 Gattinoni Travel Store di proprietà e su una rete di 112 agenzie tra Travel Point e affiliate Mondo di Vacanze e MyNetwork.

Alla cerimonia ha partecipato Giampiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere, che ha ricordato come la fiera richiami ogni anno a Bologna 2 milioni di visitatori e operatori business da tutto il mondo. «La qualità dell’accoglienza e la facilità degli spostamenti sono parte integrante della competitività di una destinazione», ha dichiarato, aggiungendo di guardare con favore a un investimento che, integrando mobilità, viaggio, ospitalità ed esperienza, semplifica l’accesso e la permanenza in città per buyer, espositori e imprenditori.

Mercato selettivo nel business travel: incontri in presenza

Federica Russo, Ricercatrice Senior degli Osservatori Travel Innovation e Business Travel del Politecnico di Milano, ha inquadrato l’evoluzione del settore: nel leisure si viaggia in modo più flessibile, nel Business Travel in modo più selettivo, ma il valore degli incontri in presenza e degli eventi resta centrale.

Secondo Russo, la tecnologia può semplificare i processi, ma la competitività degli operatori dipenderà sempre più dalla capacità di integrare dati, competenze e relazione, offrendo a imprese e viaggiatori un supporto affidabile lungo tutto il percorso.

Nel comunicato il Gruppo cita inoltre fenomeni come il bleisure e l’evoluzione delle modalità di lavoro tra i fattori che rendono sempre più strategica l’integrazione di competenze diverse lungo l’intera catena del valore.

L’inaugurazione

Prima del taglio del nastro, un talk ha messo a confronto Franco Gattinoni, Giampiero Calzolari e Federica Russo sul ruolo di Bologna come motore di crescita e innovazione a livello nazionale. All’evento hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e del mondo economico, seguiti da un momento di networking con clienti e partner del territorio.

Lascia un commento

*