scioperi aprile 2023

Scioperi aprile 2023: disagi su treni, voli, trasporto pubblico

Continuano le proteste dei lavoratori del settore trasporti anche ad aprile 2023, che porteranno a una serie di disagi su trasporto pubblico locale e nazionale, aereo e ferroviario.

Quando parliamo di scioperi, aprile 2023 non sembra valere meno dei mesi precedenti. Assisteremo infatti ad una serie di mobilitazioni da parte del personale di diverse realtà operanti nel settore dei trasporti.

A causa di incomprensioni su tematiche di settore, sono molti i sindacati che hanno deciso di dare il via ad una serie di proteste contro le società in difesa dei lavoratori.

Vediamo nel particolare.

Scioperi aerei, aprile 2023

Il settore aereo vedrà diverse proteste nel mese di aprile 2023, fondamentalmente concentrate nelle giornate del

  • 2 aprile, in cui assisteremo allo sciopero del personale Enav, dalle 13 alle 17
  • 19 aprile, giornata particolarmente difficile a causa di una serie di scioperi nazionali dei lavoratori del comparto aereo e delle imprese di handling, a cui va aggiunto quello di Air Dolomiti
  • 21 aprile, giornata in cui Cub ha indetto uno sciopero generale che intaccherà il settore aereo per 24 ore, con fasce orarie assicurate per alcuni voli

Per tutti i dettagli sugli scioperi aerei ad aprile 2023, rimandiamo a questo articolo.

Aprile 2023: sciopero dei mezzi sul trasporto pubblico locale e nazionale:

Nella giornata di venerdì 21 aprile è stato indetto uno sciopero nazionale a cui parteciperà anche Cub Trasporti, causando ritardi e disagi che interesseranno, oltre agli aerei, anche metropolitane, autobus e tram.

“Salve” le città di Milano, Roma e Napoli, che assicurano il normale svolgimento delle attività per quanto riguarda il trasporto pubblico.

Per ora il settore sicuramente più a rischio rimane quello aereo. Vi consigliamo in ogni caso di rimanere aggiornati consultando il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Gli scioperi passati nel mese di aprile 2023

Durante il mese sono stati molti gli scioperi che hanno interessato il trasporto pubblico locale e nazionale, in tutta Italia.

Tra le proteste maggiori, ricordiamo quella dei lavoratori del GTT di Torino (personale tecnico metropolitana e quello del viaggiante urbano di Venaria), nella giornata del 3 aprile 2023.

Focus anche sulla giornata del 17 aprile, in cui gli scioperi erano sparsi in tutta Italia, e del 19 aprile, giornata di fuoco in particolare per Milano a causa dello sciopero del personale ATM.

Qui il calendario completo dello sciopero dei mezzi ad aprile 2023.

Scioperi settore ferroviario: Trenitalia e Trenord

Lo sciopero del 21 aprile non coinvolgerà il settore ferroviario, che assicura il normale svolgimento delle attività in tutta Italia.

Anche il settore ferroviario ha continuato durante tutto il mese le proteste causando disagi e cancellazioni dei viaggi in treno.

Ricordiamo in particolare sulla giornata del 14 aprile 2023, in cui il personale Trenitalia ha protestato per 8 ore, dalle 9 alle 17. .

Per tutti i dettagli, vi rimandiamo all’articolo Sciopero treni Aprile 2023: date e orari garantiti per Trenitalia e Trenord.

Aggiornamento fine aprile inizio maggio 2023

Nuovi scioperi in Italia si aggiungono a quanto noto per il mese di aprile e inizio maggio 2023: dal 30 aprile al 3 maggio toccati vari trasporti pubblici. In particolare nei primi giorni di maggio diverse sigle sindacali hanno indetto le seguenti giornate di sciopero di rilevanza nazionale:

dalle ore 21:00 del 30 aprile alla stessa ora del 1 maggio – Sciopero generale settore ferroviario

24 ore 2 maggio – Sciopero nazionale di solidarietà del personale dipendente dalle aziende dei settori privati. cooperativo e degli appalti inerenti al servizio pubblico

dalle ore 13:01 alle ore 17:00 del 3 maggio – sciopero personale navigante della compagnia aerea Air Dolomiti

dalle ore 13:00 alle ore 17:00 del 3 maggio – sciopero personale navigante della compagnia aerea Vueling

dalle ore 13:00 alle ore 17:00 del 3 maggio – sciopero nazionale personale ENAV (controllori di volo)

Lascia un commento

*