skytrax-compagnie-aeree-più-pulite-mission

Quali sono le compagnie aeree più pulite? La classifica di Skytrax

Pulizia, igiene e comfort a bordo sono diventati fattori decisivi nel business travel: ecco i 10 vettori premiati da Skytrax per i loro standard sanitari.

Advertisement

Soprattutto dopo la pandemia, la pulizia è diventata un fattore non negoziabile per il business travel. Un elemento che, soprattutto per le compagnie aeree, è assolutamente determinante, dal momento che devono rispettare norme igienico-sanitarie stabilite dalle autorità aeronautiche e sanitarie internazionali.

Oltre alla salute di equipaggio e passeggeri, un velivolo pulito garantisce al suo vettore di trasmettere comfort, professionalità e attenzione ai dettagli. Elementi che influenzano enormemente la reputazione della compagnia, invogliando o dissuadendo la fiducia dei viaggiatori.

Proprio per questo, ogni anno Skytrax stila la classifica World’s Cleanest Airline 2025, che premia le compagnie aeree più attente alla pulizia e all’igiene a bordo. I premi rilasciati dalla società di ricerca britannico si basano sulle valutazioni dello standard e della qualità della pulizia nella cabina degli aerei delle varie compagnie aeree: dai sedili e i tavolini ai tappeti, passando per i pannelli della cabina e i bagni. 

Le 10 compagnie aeree più pulite del mondo

1. Eva Air

A conquistare lo scettro di vettore più pulito del mondo nel 2025 è EVA Air, compagnia di bandiera taiwanese con base a Taipei. Un titolo conquistato grazie a un prodotto di bordo di altissimo livello, capace di distinguersi per una cura a dir poco maniacale della pulizia. Tra un volo e l’altro, un team dedicato igienizza sedili, tavolini, schermi, cappelliere e corridoi, mentre l’equipaggio contribuisce a mantenere la cabina impeccabile anche in volo.

EVA-air-skytrax-mission

Un ruolo chiave per la salubrità degli aeromobili di EVA Air è giocato anche dai sistemi di purificazione dell’aria con filtri HEPA, in grado di eliminare il 99,97% dei batteri e di rinnovare costantemente l’aria in cabina, garantendo un ambiente sano e confortevole.

2. All Nippon Airways (ANA)

La principale compagnia aerea nipponica conquista la seconda piazza nella classifica di Skytrax, confermando la proverbiale attenzione giapponese per ordine e pulizia. Non a caso, i suoi hub di Tokyo Haneda e Narita figurano tra gli spazi aeroportuali più puliti al mondo.

ANA-mission

Gli aerei di ANA vengono infatti riordinati dopo ogni volo, subendo durante le soste più lunghe pulizie ancora più approfondite: sedili igienizzati a fondo, moquette aspirate e biancheria regolarmente sostituita. Proprio come EVA Air, ANA utilizza a bordo dei propri aeromobili filtri HEPA e sistemi di ricambio dell’aria per ridurre la presenza di virus e batteri.

3. Cathay Pacific Airways

Cathay Pacific sta vivendo una fase di rilancio, nella quale la pulizia gioca un ruolo assolutamente fondamentale. A Hong Kong, la compagnia dispone di squadre specializzate che effettuano pulizie complete degli aeromobili, spesso durante soste notturne.

Cathay-pacific-skytrax-mission

Sedili, tappeti e biancheria vengono lavati e aspirati, mentre le superfici più toccate – come tavolini, schermi e telecomandi – sono disinfettate con prodotti raccomandati dall’OMS. Anche l’esterno degli aerei segue programmi di pulizia regolari, per un aspetto sempre curato.

4. Qatar Airways

Il vettore di Doha, unica compagnia mediorientale presente nella top 10 di Skytrax, investe molto nella pulizia manuale degli aerei, grazie a squadre numerose che operano tra un volo e l’altro.

Qatar-airways-mission

Sedili, bagni e superfici vengono puliti a mano, mentre durante le soste più lunghe si procede con aspirazioni profonde. In volo, l’aria è filtrata da sistemi avanzati e sanificata anche tramite tecnologia a raggi UV, che riduce la necessità di prodotti chimici aggressivi.

5. Singapore Airlines

Una delle migliori compagnie aeree del mondo poteva forse mancare nella classifica stilata da Skytrax? Cosa molto improbabile, visto che, la stessa Singapore, è una delle città più pulite al mondo. Questo vettore presta grande attenzione alle superfici più utilizzate dai passeggeri, che vengono igienizzate regolarmente.

Singapore-airlines-Skytrax-mission

La biancheria è lavata ad alte temperature e in classe economica vengono forniti auricolari monouso. I bagni sono controllati e puliti frequentemente dall’equipaggio, con l’aggiunta di rubinetti e dispenser contactless per migliorare ulteriormente l’igiene.

6. Hainan Airlines

La compagnia cinese meglio posizionata nella classifica di Skytrax segue a livello igienico delle procedure molto rigide, strutturate in più fasi. Durante i normali turn-around vengono aspirati i corridoi e disinfettate le superfici, mentre nelle soste più lunghe si procede con pulizie più profonde di sedili e tappeti.

Hainan-airlines-mission

In alcuni casi Hanainan Airlines utilizza anche tecniche di nebulizzazione, che diffondono disinfettanti in modo uniforme all’interno della cabina, garantendo il massimo livello di depurazione in tutti i suoi aeromobili.

7. Starlux Airlines

Tra le compagnie full-serie più giovani al mondo, Starlux Airlines ha fatto della qualità uno dei suoi tratti distintivi. Le procedure di pulizia sono standardizzate, ma possono diventare ancora più approfondite in base alla provenienza del volo e ai potenziali rischi sanitari.

Strarlux-skytrax-mission

I team in forza al vettore taiwanese seguono checklist molto dettagliate per assicurarsi che nessun’area dell’aereo, interna o esterna, venga trascurata, mantenendo sempre un elevato livello di pulizia.

8. Japan Airlines

Japan Airlines affianca ANA tra le compagnie più pulite del pianeta. Oltre alla pulizia standard tra un volo e l’altro, quando l’aereo resta a terra per alcune ore entra in azione una squadra di circa 12 persone per una sanificazione completa che può durare fino a cinque ore.

Japan-airlines-skytrax-mission

Sedili, moquette e superfici suscettibili allo sporco vengono trattati con aspiratori, spazzole e lavaggi a pressione. Cuscini e coperte vengono sostituiti frequentemente e i bagni sono mantenuti puliti anche durante il volo dall’equipaggio.

9. Korean Air

Korean Air è l’unica compagnia sudcoreana nella top 10. Le sue procedure di pulizia si concentrano soprattutto sulle superfici più toccate dai passeggeri, mentre durante le soste notturne a Seoul gli aerei vengono sottoposti a sanificazioni più profonde.

Korean-air-mission

I prodotti utilizzati sono approvati dal Ministero coreano per la sicurezza alimentare e farmaceutica, e prima dei voli di lunga durata vengono controllati anche i sistemi di filtrazione dell’aria.

10. China Southern Airlines

China Southern Airlines chiude la Top 10 di Skytrax, seconda compagnia cinese presente nella lista. Il vettore si distingue per l’uso di tecniche di pulizia “a secco”, che riducono il consumo d’acqua e prevengono aloni su superfici come schermi e tavolini.

China-southern-airlines-skytrax-mission

Queste pratiche, introdotte durante la pandemia, sono state mantenute nel tempo e abbinate a prodotti biodegradabili e a sistemi di pulizia a caldo, permettendo anche tempi di rotazione più rapidi degli aeromobili.

Lascia un commento

*