Con la biometria l’aeroporto di Francoforte rivoluziona i viaggi aerei

Una pietra miliare dell'automazione dei viaggi, la collaborazione tra SITA e Fraport che offre il riconoscimento facciale a tutte le compagnie aeree.

“Siamo lieti di portare all’aeroporto di Francoforte i vantaggi di un viaggio più veloce in aeroporto” ha dichiarato in una nota Sergio Colella, Presidente Europa di SITA, sottolineando la rivoluzione in corso all’aeroporto tedesco grazie alla biometria.

Francoforte, il principale hub aereo d’Europa, ha infatti deciso di introdurre una trasformazione epocale nei viaggi aerei, grazie al riconoscimento facciale. Questo è possibile grazie alla collaborazione tra SITA, leader nell’IT per il settore dei trasporti e Fraport, l’azienda che gestisce l’aeroporto. Ora, come ha spiegato Colella: “I touchpoint biometrici velocizzeranno in modo significativo i passaggi obbligatori in aeroporto, dando ai passeggeri più tempo per rilassarsi prima del volo invece che aspettare in coda.”

Francoforte si conferma così come il primo aeroporto europeo a offrire touchpoint biometrici a tutte le compagnie aeree. Questo significa che il riconoscimento facciale diventa la chiave per semplificare ogni fase del viaggio. “Abbiamo visto che più riusciamo ad automatizzare il viaggio dei passeggeri in aeroporto, migliore è la loro esperienza,” ha concluso Colella.

La rivoluzionaria soluzione SITA per biometria in aeroporto a Francoforte

La soluzione biometrica Smart Path di SITA, con il supporto di NEC, è il motore di questa rivoluzione. “Insieme a Lufthansa e alle compagnie aeree di Star Alliance, offriamo questo servizio innovativo dal 2020” ha sottolineato Pierre Dominique Prümm, Membro dell’Executive Board Aviation and Infrastructure di Fraport AG.Un’esperienza – con l’aiuto di SITA e NEC – che ora sarà estesa a tutte le compagnie aeree. Siamo il primo aeroporto europeo a offrire a tutti i passeggeri un viaggio comodo e contactless grazie alla biometria.”

Il ruolo chiave di NEC

La soluzione biometrica di SITA si basa sulla piattaforma di gestione dell’identità digitale I:Delight di NEC, riconosciuta come la tecnologia di riconoscimento facciale più accurata al mondo nei test condotti dal National Institute of Standards and Technology (NIST) statunitense. “In quanto partner per la tecnologia biometrica di Star Alliance e SITA” ha aggiunto Naoki Yoshida, Corporate Senior Vice President di NEC, “siamo orgogliosi di poter supportare l’approccio innovativo e pionieristico di Fraport per semplificare il transito in aeroporto dei passeggeri, creando un’esperienza di viaggio senza intoppi in uno dei più importanti gateway europei per i viaggi.”

E’ facile prevedere che con l’espansione di questa tecnologia rivoluzionaria, il modello di viaggio contactless è destinato a diventare la norma, migliorando significativamente l’esperienza dei passeggeri.

Lascia un commento

*