Efficienza e coccole nell’aeroporto di Dubai

Dici Dubai e pensi: lusso, comodità, ricchezza, ospitalità. C’è tutto questo e anche di più nel Terminal 3, la struttura all’interno dell’aeroporto della città a sud del Golfo Persico che fa da hub alla compagnia Emirates. Inaugurato nel 2008, il Terminal 3 offre innumerevoli servizi, aree di shopping e opportunità per gestire i propri impegni nel modo più efficiente.

Il confort del volo… sulla terraferma
Questo è stato l’obiettivo di Emirates, la compagnia degli Emirati Arabi Uniti, nel pensare prima e realizzare poi un Terminal intero dedicato esclusivamente ai propri passeggeri, dove si potesse ritrovare – con i piedi per terra – una particolare attenzione al viaggiatore. Costruita con elementi di design avveniristici, la struttura è stata ideata per svolgere al meglio le operazioni di imbarco, sbarco e transito all’interno dell’hub (le destinazioni servite da Emirates sono 110 in 66 Paesi) ed è l’ultima di una serie di trasformazioni che hanno riguardato nel corso degli anni l’Aeroporto Internazionale di Dubai, fondato nel 1960. Le modifiche, tra l’altro, non sono ancora finite: verrà presto inaugurato un nuovo Terminal, il Concourse 3, esclusivamente dedicato alle operazioni dell’aereo più grande in commercio, l’Airbus A380 e che rispetterà il concept architettonico di tutta la struttura a cui è adiacente, mentre sul fronte ambientale sono state istallate infrastrutture sotterranee d’avanguardia per consentire il risparmio fino dell’80% dell’energia.

Dimmi di che check-in sei
Particolarmente efficiente è il servizio di check-in del Terminal 3, che si può espletare in tanti modi differenti. Per chi decidesse di optare per il servizio al banco, ne sono disponibili 15 destinati esclusivamente alla first class (7 riservati ai soci Skywards) e altri 15 per la business class; altri 120 banchi sono presenti per i viaggiatori in economy class a cui sono stati aggiunti banchi specifici per voli verso Stati Uniti e per l’imbarco dei bagagli dei passeggeri che hanno fatto il check-in online o agli sportelli  automatici. Un’altra modalità per ottenere la carta d’imbarco è proprio il fai da te: sono 60 le macchine adibite al servizio self-check (tra chioschi automatici e sportelli integrati con nastro trasportatore). Il check-in online è disponibile entro 24 ore prima della partenza. Un’opportunità particolarmente comoda è quella di poter fare il check-in, ancor prima di salire sul treno verso l’aeroporto, direttamente presso i terminali self-service di alcune stazioni della metropolitana di Dubai, ovvero Mall of the Emirates , Burj Khalifa/Dubai Mall, Financial Centre: ottenendo la carta d’imbarco da questi chioschi, identici a quelli di self check-in dello scalo, i viaggiatori con solo bagaglio a mano possono dirigersi direttamente al controllo sicurezza, mentre quelli con valigie da spedire possono usufruire dello Sportello Imbarco Bagagli all’interno dell’aeroporto.

Tra lo zen e la Spa
Le lounge dedicate ai passeggeri di first e business class sono uno dei suoi fiori all’occhiello di Emirates. La Lounge First Class propone tre diverse sale d’attesa ispirate a particolari soggetti con rappresentazioni dell’Arabia, dell’Asia e del Mughal e con giochi d’acqua e piante verdeggianti adatte a rilassare anche l’uomo d’affari più nervoso. Per i buongustai la cucina offre piatti di cucina internazionale caldi e freddi, ma anche aperitivi e cocktail, mentre gli amanti del vino possono fermarsi all’enoteca e chiacchierare con lo staff, in grado di fornire delucidazioni sulle annate e località di provenienza dei vini serviti. È disponibile anche un servizio di lucidatura scarpe. Gli uomini d’affari possono contare su un business center attrezzato, con due sale conferenze per incontri di lavoro o meeting, computer con connessione a Internet, stampanti, accesso Wi-fi gratuito. Dentro la First Class Lounge anche la Timeless Spa, centro benessere di lusso a marchio Emirates e parte del gruppo Emirates Hotels & Resorts, che offre trattamenti di bellezza, massaggi e servizi di hairstyling in forma gratuita e con prodotti di marche prestigiose, oltre a una linea di prodotti naturali.
La Business Class Lounge, invece, è ispirata negli arredi e nello stile ai quattro elementi d’aria, acqua, fuoco e terra. Ha al suo interno due business center e una sala conferenze, postazioni pc con connessione a banda larga, Wi-fi gratuito, stampante, scelta di giornali e riviste, possibilità di fare una doccia prima di partire. Anche chi sosta in questa sala può concedersi un momento di relax e benessere presso la Timeless Spa.
Per tutti i passeggeri di qualsiasi classe di volo è disponibile, a pagamento, la Lounge Marhaba, situata vicino al gate 230 e raggiungibile grazie con un ascensore nell’area partenze al terzo piano. Qui, oltre al business center e a una raffinata ristorazione, è previsto anche un servizio di buggy, che accompagna il viaggiatore direttamente al gate di partenza.

Shopping e piante tropicali
Per chi non ha voglia di passare per la lounge, ma desidera rilassarsi piacevolmente, alle due estremità del Terminal 3 è stato aperto un giardino zen, fatto di vegetazione lussureggiante e fontane, con tanto di foschia tropicale.
L’area retail dell’aeroporto di una città come Dubai promette al viaggiatore una vera “terapia dello shopping”: in più di 15mila metri quadrati è possibile trovare marche e prodotti di tutto il mondo, dall’elettronica alla gioielleria all’alta moda. Altrettanto ampia è l’offerta food.

Come arrivare e dove dormire
Raggiungere l’aeroporto è semplice, anche con i mezzi pubblici: con la metropolitana (linea rossa) si arriva sia al Terminal 3 di Emirates sia al Terminal 1 dell’Aeroporto Internazionale di Dubai, mentre sono diverse le linee di autobus che raggiungono lo scalo. Una stazione taxi dedicata si trova di fronte agli Arrivi del Terminal 3; i Paesi arabi non hanno problemi di spazio per i parcheggi, che anche qui a Dubai sono tanti e distribuiti su tutti i tre livelli del Terminal 3 e anche presso il Terminal 1. Sempre all’interno del Terminal di Emirates si trova l’Airport Hotel, una struttura ricca di servizi (Spa, palestra, business center con sale conferenze, piscina) per viaggiatori che si vogliono fermare anche poche ore. La ristorazione è attiva 24 ore su 24 e propone diversi menu.

Il Terminal 3 in cifre
15.500 metri quadrati di aree retail
3 lounge
60 terminali di self check-in
150 banchi di  check-in
110 destinazioni raggiunte in 66 Paesi

 

Testo di Maria Elena Arcangeletti, Mission n. 2, marzo-aprile 2011

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