Gli European Mission Awards (EMA) sono tornati a Milano per la loro quarta edizione, ancora una volta mettendo in luce eccellenza, innovazione e leadership nel settore del business travel. Organizzato da Newsteca, l’evento si è svolto martedì 14 ottobre 2025, dalle ore 18:00 alle 23:00, nella cornice storica e suggestiva de I Chiostri di San Barnaba, una delle location più eleganti della città.
Fin dalla loro nascita, gli European Mission Awards si sono affermati come un appuntamento di riferimento nel calendario europeo del business travel, una piattaforma unica dedicata al riconoscimento e alla celebrazione dei professionisti, delle aziende e delle organizzazioni che si sono distinti per prestazioni eccellenti, creatività e impegno nel plasmare il futuro della mobilità aziendale.
Dalle compagnie aeree alle catene alberghiere, dalle travel management company ai fornitori di servizi di mobilità e alle tecnologie di viaggio, gli EMA continuano a valorizzare i protagonisti più influenti del settore e le iniziative che stanno ridefinendo efficienza, sostenibilità e esperienza del viaggiatore su scala globale.
L’edizione 2025 si è tenuta in un periodo di trasformazione profonda dell’ecosistema del business travel, segnato da nuove priorità come digitalizzazione, sostenibilità, inclusione e benessere dei dipendenti. Attraverso questi premi, Newsteca ha ribadito l’importanza di condividere le best practice e favorire la collaborazione tra fornitori e corporate buyer a livello europeo.
La serata di gala, condotta da Federica Lizzola, ha previsto un welcome cocktail, una cena di gala e la cerimonia ufficiale di premiazione, durante la quale sono stati consegnati sedici prestigiosi riconoscimenti in diverse categorie, oltre a una menzione speciale della casa editrice Newsteca. La serata ha offerto anche momenti interattivi e di networking, come un quiz live per i partecipanti e un brindisi finale con tutti gli ospiti, i partner e i membri della giuria.
La giuria, composta da figure di spicco di importanti aziende internazionali, ha premiato le organizzazioni e i professionisti che hanno dato un contributo significativo al miglioramento e alla trasformazione del settore del business travel attraverso innovazione, sostenibilità ed eccellenza del servizio.
Tra i partner di quest’anno figuravano Delta Air Lines e la GBTA – Global Business Travel Association, entrambi sostenitori di lunga data dell’evento e dell’impegno continuo del settore verso la crescita professionale, la collaborazione e la leadership.
Nel cuore di Milano, gli European Mission Awards 2025 hanno confermato il loro ruolo di uno degli eventi europei più importanti dedicati al corporate travel, una serata che ha celebrato il talento, riconosciuto l’innovazione e ispirato il futuro della mobilità business globale.
Tutti i vincitori EMA 2025
TRASPORTO AEREO
Migliore compagnia aerea per viaggiatori business – Lungo raggio
Lufthansa Group
OSPITALITÀ
Migliore catena alberghiera dell’anno per viaggiatori business
Meliá Hotels International
Miglior business hotel per viaggiatori business
NH Collection Milano Touring
Migliore location per meeting ed eventi
Torre Melina, a Gran Meliá Hotel + Palau de Congressos de Catalunya (Meliá Hotels International)
Menzione speciale
Sheraton Milano San Siro
TRASPORTO TERRESTRE
Miglior servizio di chauffeur
Blacklane
TRAVEL PROVIDERS
Migliore Travel Management Company
CTI Cisalpina Tours International
Miglior call centre/BTC
IAG7 Viajes
Miglior servizio di account management
BCD Travel
TECNOLOGIE DI VIAGGIO
Migliori soluzioni tecnologiche per la gestione dei viaggi business
TripStax Analytics
IMPATTO SOCIALE DEL TRAVEL
Migliore iniziativa di sostenibilità nel travel dell’anno
BCD Travel
Migliore iniziativa di inclusione nel travel dell’anno
Juan Blanco Angulo (Indra) e Ana Olbés León (FCC)
Migliore iniziativa per il benessere dei viaggiatori dell’anno
Falkensteiner Spa Resort Mariánské Lázně
TRAVEL MANAGER
Travel Manager dell’anno – 300/3000 viaggiatori
<<Héctor Royo Calleja – Comsa Corporacion
Travel Manager dell’anno – 3000/30.000 viaggiatori
Christian Haas – Zalando
Travel Team dell’anno
Zalando
PREMIO ALLA CARRIERA – PLATINUM CIRCLE
William Gandolfi – AB Group