Finanziamento hotel Lombardia

Finanziamento 2023 hotel Lombardia: la regione agevola il 50% delle spese

La misura si rivolge alle strutture ricettive di piccola e media dimensione e punta a riqualificare l'offerta turistica in occasione di grandi eventi

In arrivo un finanziamento per gli hotel della Lombardia. Con delibera n. 7538 del 15/12/2022, la regione ha deciso di stanziare 30 milioni di euro per realizzare o riqualificare alberghi e strutture ricettive non alberghiere.

Tutti i dettagli di quanto metterà in campo la giunta saranno resi noti nei prossimi mesi attraverso un bando attuativo.

Le agevolazioni per questo finanziamento per gli hotel della Lombardia sono concesse alle Pmi costituite entro il 30 settembre 2022 nel rispetto del “Regime quadro regionale per il sostegno alle imprese presenti sul territorio regionale colpite dalla crisi”. Per le Pmi costituite dopo tale data nel rispetto del Regime De Minimis.

Chi può fare domanda? Le micro, piccole e medie imprese lombarde che esercitano la seguente attività.

  • Impresa ricettiva alberghiera (alberghi, hotel, residenze turistico alberghiere, condhotel, alberghi diffusi).
  • Ricettiva non alberghiera all’aria aperta (villaggi turistici, campeggi, aree di sosta).
  • Ricettiva non alberghiera (case per ferie, foresterie, locande, case appartamento vacanza in forma imprenditoriale, rifugi, ostelli per la gioventù, case per ferie).

Ad oggi, la regione ha poco meno di 30.000 strutture ricettive per complessivi 470.000 posti  letto. Circa 700 di queste strutture sono rappreesntate da hotel 4 e 5 stelle. La misura punta a migliorare l’offerta degli alberghi più piccoli.

[Leggi dei Decreti Ristori della Lombardia a novembre 2020]

Finanziamento hotel Lombardia, gli interventi ammissibili

Le agevolazioni messe in campo dalla regione assumono particolare rilevanza in vista di 2 principali appuntamenti. Il primo, in ordine di tempo, è quello relativo a Bergamo – Brescia Capitali italiane della cultura, che richiamerà turisti internazionali. Il secondo sono le Olimpiadi invernali Milano – Cortina 2026.

Senza contare la clientela business che fa della Lombardia la prima in Italia per questo settore.

Sul piatto ci sono 2 principali linee di intervento.

  1. La riqualificazione di strutture ricettive alberghiere e di strutture ricettive non alberghiere gestite in forma giuridica d’impresa.
  2. La realizzazione di nuove strutture ricettive alberghiere e di strutture ricettive non alberghiere gestite in forma giuridica d’impresa.

Sono ammissibili i progetti che prevedano un investimento minimo di 80.000 euro, realizzato nell’ambito di una sede operativa ubicata in Lombardia attiva alla presentazione della domanda o attivata entro la richiesta di erogazione del saldo.

La norma impone che i progetti debbano essere realizzati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

Spese ammissibili, modalità e contributo al 50%

Sono ammissibili, al netto di Iva, le seguenti tipologie di spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda. Spese  funzionali e collegate al progetto di investimento.

  1. Arredi macchinari attrezzature hardware e software.
  2. Opere edili-murarie e impiantistiche.
  3. Progettazione e direzione lavori per un massimo del 8% delle spese ammissibili di cui alla lettera b).
  4. Spese generali determinate con un tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere a), b) c)

L’agevolazione per il finanziamento degli hotel in Lombardia consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute. In regime quadro regionale fino a un massimo di 500.000 euro (salvo diverso plafond stabilito in sede di eventuale proroga), in regime de minimis fino a un massimo di 200.000 euro.

Le modalità e i termini per l’inoltro delle domande, da effettuare sulla piattaforma Bandi OnLine, saranno definiti con successivo provvedimento.

Per l’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa a graduatoria. L’istruttoria avrà durata massima 120 giorni. Un ultimo dato: l’agevolazione sarà erogata in un massimo di due tranche: un anticipo pari al 50% dietro presentazione di fideiussione e il saldo del restante 50% a seguito di rendicontazione.

[Leggi del nuovo hotel nel centro di Milano, firmato Ferragamo]

4 comments

Abbiamo molto bisogno di ristrutturare il nostro albergo ( Pianura inn Busnago M), come dobbiamo fare per avere un contributo?, grazie.

Stiamo iniziando i lavori di arredi impianti del nostro residence a Bergamo , abbiamo bisogno di consulenza specializzata nel aderire ai bandi regionali o europei per la finanza agevolata bandi a fondo perduto , grazie

Geom. Tiziano Pizzagalli
Buongiorno

Sono l’ispettore del Rifugio Roccoli Lorla della Sezione CAI di Dervio, il rifugio è ubicato in Comune di valvarrone alla sella del Legnone, siamo in procinto di sostituire i serramenti esterni, ormai logori, e di eseguire piccole opere edili di manutenzione alla struttura
Quali documenti e procedure servono per inoltrare la richiesta?
Distintamente Geom. Tiziano Pizzagalli

Lascia un commento

*