Una nuova classifica basata sul Passengers’ Unease & Real-world Exposure (PURE) Index di AirAdvisor elenca i 10 aeroporti europei che generano maggiore ansia nei passeggeri non per problemi di sicurezza, ma per condizioni di volo stressanti.
Gli elementi stressanti per chi è ansioso in aeroporto
Come discese ripide, venti laterali, piste corte o atterraggi difficili. Gli aeroporti più temuti sono soprattutto insulari o con terreno montuoso, caratterizzati da esposizione a venti forti, geometrie di avvicinamento complesse, piste insolite e condizioni meteorologiche variabili.
I primi tre aeroporti in classifica sono Funchal-Madeira (Portogallo), Gibilterra (UK), e Innsbruck (Austria).
Il PURE Index valuta sette fattori di stress, tra cui vento e turbolenza (40%), geometria dell’avvicinamento (20%) e limiti della pista (15%). Sebbene questi aeroporti siano sicuri e certificati, le manovre come riattaccate o atterraggi in condizioni difficili, comuni nella routine dei piloti, possono aumentare l’ansia di chi ha paura di volare.
Una persona su quattro soffre di ansia per volare
Circa un europeo su quattro soffre di questo tipo di ansia, che viene amplificata da ritardi e attese causati dal maltempo. L’obiettivo dell’indice è aiutare i passeggeri a comprendere che queste situazioni sono normali e gestite con competenza dai piloti, per ridurre lo stress e la paura legata al volo.
Questa classifica e analisi vogliono quindi fornire rassicurazione e prevedibilità agli utenti ansiosi, mostrando che tali condizioni sono parte della normalità aeronautica.
Classifica
Ecco a seguire, la TOP 10 degli aeroporti europei più temuti, dai passeggeri ansiosi. Nessuno è in Italia, non pochi sono presso isole:
1. Funchal/Madeira (Portugal) – 88/100
2. Gibraltar (UK Overseas Territory) – 84/100
3. Innsbruck (Austria) – 83/100
4. London City (United Kingdom) – 81/100
5. Vágar/Faroe Islands (Denmark) – 79/100
6. Keflavík (Iceland) – 76/100
7. Skiathos (Greece) – 75/100
8. Santorini (Greece) – 72/100
9. Mykonos (Greece) – 70/100
10. Tenerife North (Spain, Canary Islands) – 68/100