costi viaggi d'affari

I costi dei viaggi d’affari e degli eventi crescono, fino al 2024

I costi globali dei viaggi d’affari e degli eventi, sono destinati a salire ancora per tutto il 2024. Anche se a un ritmo più lento rispetto agli aumenti dell’ultimo anno. Questo secondo il Global Business Travel Forecast 2024 di CWT e dalla Global Business Travel Association (GBTA). C’è da credergli.

Tra i motivi l’aumento dei prezzi carburante, la carenza di manodopera e le sfide della catena di approvvigionamento. Insieme alla domanda forte da inizio 2022 nel post-pandemia. Secondo il rapporto CWT e GBTA, con informazioni precise, si prevede che l’incertezza economica e un graduale allentamento dei vincoli lato offerta, si tradurranno in aumenti dei prezzi più contenuti nei prossimi 12-18 mesi, ma comunque aumenti.

Come variano i prezzi dei viaggi d’affari fino al 2024

Ecco in sintesi le cifre con le variazioni dei prezzi per i viaggi d’affari e gli eventi, in stima su dollari americani.

Il prezzo medio del biglietto aereo ha segnato +72,2% nel 2022, andrà a  +2,3% nel 2023 e poi ancora +1,8% nel 2024.

Il prezzo medio degli Hotel, la Tariffa media giornaliera, segna  +29,8% nel 2022. Poi +4,3% nel 2023 e infine +3,6% nel 2024.

Il costo delle auto nel senso di tariffa di noleggio giornaliera, è salito meno degli aerei e degli alberghi: +9,8% nel 2022, +6,7% nel 2023 ed è atteso +2,1% nel 2024.

Infine i costi medi per partecipante al giorno, di una riunioni o evento:  +58,1% nel 2022, +5,6% nel 2022 e  +3,0% nel 2024.

Cosa attendersi per i costi

“Una potente combinazione di domanda e pressioni lato offerta, ha spinto i prezzi dei viaggi d’affari più in alto del previsto lo scorso anno”, ha affermato Patrick Andersen , amministratore delegato di CWT.

“Guardando avanti, i prezzi sembrano stabilizzarsi con aumenti molto più moderati previsti nei prossimi 12-18 mesi. Ora potremmo guardare al vero nuovo costo del viaggio. Il nostro obiettivo rimane quello di aiutare i nostri clienti a trovare le giuste strategie e soluzioni per ottenere il massimo dai loro budget di viaggio, soddisfare i loro impegni ESG e massimizzare il ROI sulle loro spese di viaggio.”

“Come delinea questa ricerca, è chiaro che l’aumento dei costi e la pressione sui prezzi continueranno probabilmente a essere un fattore significativo nei viaggi d’affari nel prossimo futuro. E come abbiamo sperimentato negli ultimi anni, potremmo anche continuare a vedere diverse fluttuazioni dei prezzi tra verticali del settore, settori di attività e regioni globali. Mentre i viaggi di lavoro continuano a riprendersi, ci sarà un continuo equilibrio tra domanda, costi e preoccupazioni ESG.

Quindi, con una previsione futura per una maggiore volatilità, il nostro obiettivo è fornire approfondimenti come questi per aiutare gli acquirenti di viaggi, i fornitori, gli intermediari e i dirigenti finanziari a continuare a comprendere, valutare e adattare le loro strategie di viaggio d’affari”, ha affermato Suzanne Neufang , amministratore delegato, GBTA .

  Condividi:

Lascia un commento

*