Leonardo Hotels torna protagonista alla BIT — Borsa Internazionale del Turismo 2026 di Milano, per presentare i progetti dell’anno, all’insegna di sostenibilità, esperienze personalizzate e radicamento sul territorio.
Sostenibilità e certificazioni ESG
Nel 2025 tutte le strutture italiane del gruppo e il Leonardo Boutique Hotel Paris Opera hanno ottenuto la certificazione Green Key, attestando un approccio concreto alla riduzione dell’impatto ambientale. Le strutture certificate hanno adottato politiche ambientali strutturate, sistemi di monitoraggio dei consumi, programmi di formazione del personale e misure su risparmio energetico, uso consapevole dell’acqua, riduzione della plastica e gestione dei rifiuti.
La sostenibilità è parte di una strategia ESG più ampia: nel 2025 la Clean Up Week ha coinvolto oltre 140 hotel in dodici Paesi, mentre nel 2026 il gruppo aderirà all’iniziativa globale Earth Hour il 28 marzo.
Nasce il ristorante Tullia a Roma
In primavera aprirà il ristorante Tullia, adiacente al NYX Hotel Rome nel quartiere Prati, a pochi passi da Castel Sant’Angelo. Il concept si ispira a Tullia, figlia di Cicerone, riletta come simbolo di convivialità e modernità, e propone la tradizione gastronomica romana rielaborata in chiave contemporanea, con piatti da condivisione, assaggi di mare, pizze gourmet e una carta dei vini centrata sulle produzioni laziali e italiane. Lo spazio è pensato come luogo aperto alla città, non solo agli ospiti dell’hotel.
Partnership sportive e collaborazioni nazionali
Sul fronte sportivo, Leonardo Hotels ha siglato una collaborazione biennale con Basket Mestre 1958, storica realtà del Veneto tornata in Serie A2. Il Leonardo Royal Hotel Venice Mestre diventerà il riferimento per ospitalità di giocatori e staff. Il gruppo è inoltre Official Hotel Partner della Zerowind Romeo & Giulietta Run Half Marathon di Verona e ha rinnovato la partnership con la Stramilano per il NYX Hotel Milan. A livello nazionale, sono confermate le collaborazioni con Italo, Rinascente ed Europcar, per un ecosistema di servizi integrati a vantaggio degli ospiti.
Offerta MICE in crescita
Leonardo Hotels potenzia ulteriormente l’offerta MICE con spazi meeting flessibili e tecnologicamente avanzati.
Il NYX Hotel Rome si aggiunge al portfolio già consolidato a Milano, Verona, Venezia e Lago di Garda. Quest’ultima struttura — il Leonardo Hotel Lago di Garda Wellness and Spa — si distingue come destinazione bleisure con 223 m² di spazi eventi, spa e posizione panoramica. Per tutto il 2026 è attiva una promozione con uno sconto del 10% sulle sale meeting delle strutture romane.













