Audi Q3 e-hybrid 2026

Audi Q3 e-hybrid 2026: best in class nei C-Suv plug-in [video]

La nuova Q3 e-hybrid, con 272 CV e 119 km a 0 emissioni, è riferimento e anche vero must, in car list dove contano le Phev

Advertisement

Un nome una garanzia, quando si parla di Suv premium nel segmento C: è Audi Q3. E se a quel nome si accosta, parlando della terza generazione fresca di debutto, la sigla e-hybrid… Beh, le car list che prevedono spazio e preferenza per le plug-in non possono che averla, ai primissimi posti.

Perché nuove doti e storiche preferenze alla mano, si parla di una vera best-in-class. Prodotta in Europa, tra Germania e Ungheria, la nuova Q3 siglata FJ “cresce” in tutto: ergonomia, sportività, dotazioni e ovviamente, prestazioni green. A proporla alle aziende, è Audi for Business. Con ogni consulenza, soluzione finanziaria, o assistenza post-vendita possibile: per accontentare le esigenze dei fleet manager.

Audi Q3 SUV e-hybrid
Gli interni della Audi Q3 e-hybrid 2026

Misure, Tecnica e Ricarica

Lunga 4,53 metri, con aerodinamica e insonorizzazione migliorate, la Q3 2026 esprime un design muscoloso e sportivo. Con una sottile e personale fanaleria Matrix led, oltre alla nuova illuminazione dei quattro anelli, in forte evidenza.

In abitacolo, il rinnovamento offre a fianco del classico lusso razionale tedesco, fatto di ottimi materiali a vista, anche riciclati, migliorie ergonomiche e maggiori spazi. Non solo per via del selettore marcia a portata di mano destra, dietro al volante, contrapposto al rinnovato devio-luci sinistro.

A svettare sono poi le tecnologie digitali, con il “palcoscenico” orizzontale: ovvero Virtual Cockpit 11,9” combinato a touch curvo 12,8” basato su Android Automotive, che permette in modo chiaro di gestire molte app, anche di terze parti.

In supporto al driver aziendale, a cui possa essere assegnata la nuova Q3 plug-in, ci sono sia l’assistente vocale ChatGPT sia un head-up display. La ricarica wireless è da 15W, refrigerata, mentre il vano bagagli va da 375 o 462 litri, secondo la regolazione schienali scelta. E poi fino ai 1.293 litri, abbattendo i sedili frazionabili 40/20/40.

Audi Q3 e-hybrid 2026

Sotto al cofano, il rinnovato 1.5 TFSI Evo, un 4 cilindri turbo a ciclo Miller con pressione benzina di 350 bar e tanto di canali lubrificazione nei pistoni. Si sposa a un motore elettrico, PSM da 116 CV, integrato nel cambio S-tronic, generando 272 CV disponibili, con 400 Nm di coppia, per fare lo 0-100 in 6,8 secondi. La batteria, ora da 25,7 kWh grazie a 96 celle ma di pari ingombro alla precedente serie, permette autonomia elettrica fino a 119 km in Wltp. E si ricarica molto rapidamente: fino ai 50 kW DC, passando da 10% a 80% in mezzora, oppure in AC a 11 kW.

Il tema fondamentale della sostenibilità, vede la Casa agevolare le ricariche pubbliche con il network Audi charging, attivo in 29 Paesi europei: un contratto per oltre 900mila punti, 57mila in Italia, con tariffe agevolate. Lato aziendale, Moon Power, nuovo brand di Volkswagen Group Italia per il mondo Business, progetta, realizza e gestisce infrastrutture di ricarica evolute, con un approccio end-to-end che si adatta a ogni contesto aziendale.

Il vano motore della Audi Q3 e-hybrid 2026

Dotazioni e Sicurezza

Il primo allestimento Business, su listino da € 49.800, vede già dotazioni di pregio a vantaggio del valore residuo: estetica Advanced, portellone elettrico, clima ausiliario (da remoto), smartphone interface con app store e audio 260 Watt ma soprattutto, i servizi Audi connect, Navigazione & Infotainment Plus. Per le tutele di chi viaggia, dovute nel fleet management, ci sono l’ausilio al parcheggio plus, l’assistenza al mantenimento corsia con emergency assist e la frenata automatica. Dove radar e camere tutelano da veicoli, pedoni e ciclisti. Il collision avoid assist, aiuta a evitare ostacoli individuando una traiettoria alternativa e integra l’assistente alla svolta.

Dinamica e prestazioni

Alla guida, la nuova Q3 e-hybrid facilita chiunque, pur sapendo essere dinamica, non poco, capace di impegnare e divertire anche palati fini, relativamente al segmento. Non solo per la trazione anteriore ottimamente bilanciata negli anni, su questo pianale evoluto che contiene la massa ben sotto le 2 t. O per i sei rapporti, che scorrono fluidi o “tirati” a dovere secondo esigenza. La Q3 si distingue in precisione, apprezzabile anche spingendo verso il limite, se capiti: grazie a un assetto dedicato, con eventuali ammortizzatori adattivi a due stadi (reattivi al drive mode) e allo sterzo molto progressivo, diretto quando serve.

È poi nell’efficienza utile alle aziende, che distanzia per non dire quasi “rompe”, con un passato fatto di altri riferimenti, che non calzavano a tutti i fleet manager. Questione di prestazioni assolute, qui molto superiori, grazie al powertrain e anche alla frenata rigenerativa derivata dalle ultime Bev Audi, ma soprattutto di gestibilità e di resa.

La Q3 che guarda al 2026 e oltre, avvia e si usa in elettrico anche a -28°. Viaggiando davvero quanto basta per normali attività quotidiane in EV, anche con velocità autostradali (fino a 140 km/h). E se la percorrenza a 0 emissioni raddoppia, realmente prossima ai 100 km, i consumi e le emissioni crollano: percorrenze a batteria carica nell’ordine dei 60 km/litro, secondo la severa norma Euro6eB.

Alla nostra prova, è risultata evidente la gradevolezza di un modello che si fa piacere da fuori, senza sfarzo ma con tutto il valore del brand e godere in abitacolo: per comfort, interfaccia e prestazioni EV sensibili, non solo in relazione al segmento. Consumi e autonomia si sono mostrati coerenti al dichiarato, ricaricando a dovere. Con una guida sempre elettrificata anche se capiti di disobbedire ai consigli di navigazione, o di non sfruttare il possibile mantenimento batteria.

 

–> Prossimamente su questa pagina il video commentato della prova

Audi Q3 e-hybrid 2026

Scheda Tecnica – Audi Q3 e-hybrid

Versione in prova: S-line edition MY26
Carrozzeria: Suv – 5 Porte / 5 Posti
Misure: 4,53 * 1,86 * 1,60 m – Passo 268 cm
Vano bagagli: 375 – 1.293 l
Serbatoio: 45 litri
Massa: 1.900 kg
Trazione: anteriore
Alimentazione: plug-In hybrid (Phev)
Motore termico: 4 cil. 1.498 cc
Motore elettrico: sincrono a magneti permanenti
Potenza combinata: 272 CV – 400 Nm
Cambio: sequenziale, 6 velocità a doppia frizione
Batteria: Ioni di litio 25,7 kWh (19,7 netti)
Ricarica: fino a 50 kW DC / 11 kW AC
Accelerazione: 0-100 km/h in 6,8 s
Velocità max: 215 km/h
Range Ev: 106-119 km
Omologazione: Euro 6eB
Consumo el. (Wltp comb): 13,9-14,9 kWh/100 km
Consumo bz. (Wltp comb.): 1,7-2,1 l/100 km

Lascia un commento

*